19/10/2017 di Redazione

Crittografia e machine learning alla velocità della luce con Ovh

L’azienda ha svelato Acceleration-as-a-Service, novità basata sull’hardware Intel Arria 10gx Fpga e sul marketplace Quickstore di Accelize: i clienti possono così integrare nei propri processi una serie di software ottimizzati e pronti all’uso per workloa

immagine.jpg

I carichi di lavoro più pesanti vengono oggi presi per mano da Ovh, allo scopo di velocizzarli. L’azienda francese ha presentato Acceleration-as-a-Service, soluzione basata su tecnologia Fpga (field progammable gate array) e sulla Intel Programmable Acceleration Card, che integra la piattaforma hardware Arria 10gx Fpga sviluppata da Altera e ora di proprietà del colosso dei chip dopo la sua acquisizione. Il nuovo servizio permette ai clienti di accedere al marketplace Quickstore di Accelize (con cui Ovh ha collaborato) e di integrare nei propri processi una serie di software ottimizzati e pronti all’uso per workload intensivi come ricerca, compressione di dati, crittografia, transcodifica video e machine learning. Il servizio sarà inizialmente disponibile sul cloud pubblico del provider d’oltralpe, basato su Openstack, e in seguito verrà esteso alle altre soluzioni sulla nuvola.

Si amplia così il portfolio di acceleratori di Ovh, che include Functions-as-a-Service (FaaS), espone le stesse funzionalità via Api e ora può contare sulla stretta collaborazione con il marketplace Accelize Quickstor e con l’hardware Fpga di Intel. Il fornitore cloud francese prevede di far partire il proof of concept con i clienti principali entro la fine dell’anno, per estendere poi l’offerta del servizio nel primo trimestre 2018.

La piattaforma di Intel fornisce un’interfaccia comune di sviluppo e include driver, Api e il gestore dell’Fpga. Lo stack, unito a librerie di accelerazione e a strumenti pensati per i developer, consente ai creatori di applicazioni e servizi di ridurre i tempi e di riutilizzare il codice scritto su diverse piattaforme Fpga di Intel. Il componente hardware può inoltre essere inserito in varie tipologie di server e sfruttato per applicazioni come analytics dei Big Data, intelligenza artificiale, genomica e trading finanziario.

 

ARTICOLI CORRELATI