16/06/2014 di Redazione

Da Brocade il networking aperto ed Sdn per le telco

Brocade Vyatta Platform è il primo passo di una strategia pluriennale, mirata a costruire una piattaforma di networking aperta e modulare per i service provider di cloud e telecomunicazioni. Routing e switching virtuali garantiscono flessibilità, mentre l

immagine.jpg

Si chiama Brocade Vyatta Platform e rappresenta la prima fase di una strategia pluirennale che Brocade svilupperà in più tappe, per arrivare a costruire una piattaforma di networking a misura di telco e cloud service provider. Una piattaforma che dovrà essere aperta e modulare, sufficientemente flessibile da permettere espansioni di funzionalità nel tempo, nonché “intelligente” e orientata sia alla virtualizzazione, sia all’approccio software-defined.


L’iniziativa, a detta di Brocade, risponde alle crescenti richieste di soluzioni di software-defined networking (Sdn) e di  Network functions virtualization (Nfv), interoperatbili. La nuova Vyatta Platform unisce, infatti, provate tecnologie di Nfv (soddisfando i requisiti stabili dall’ Etsi Nfv Isg, l’istituto europeo che detta le specifiche industriali in questo settore) e quelle emergenti di Sdn, basate su standard aperti e su progetti open source.

La piattaforma utilizza componenti core consolidati, come Brocade Vyatta vRouter e i prodotti Brocade vADX, oltre a progetti software open source quali OpenDaylight e OpenStack. Supporta, inoltre, il build-out di Application e Subscriber Cloud.

“L’approccio di Brocade alla Network functions virtualization trae beneficio dal lavoro di Etsi Isg e dall’interesse dell’industria nel routing e nello switching virtuali, per accorciare il time-to-benefit e creare quell’approccio aperto auspicato da tutti gli operatori”, ha spiegato Tom Nolle, presidente e fondatore di Cimi Corporation. “La piattaforma di Brocade offre un modo estendibile di creare funzionalità e servizi di rete a valore per gli operatori, basandoli su routing e switching virtuali per garantire ampio supporto per le estensioni di funzionalità che possono determinare una crescita dei ricavi e dei profitti”.

L’architettura della nuova piattaforma è composta da tre layer principali, ognuno dei quali permette ai clienti di di selezionare i prodotti e/o le soluzioni che meglio rispondono ai requisiti del loro data center. Il primo livello è quello degli Nfc Connection Services, che implementano funzionalità di rete layer 3-7 con Brocade Vyatta vRouter e con le soluzioni Brocade vADX, insieme alle catene di servizio, comprendendo elementi di terze parti ove necessario.

Il secondo layer è quello degli Sdn Stuctural Services, basati sul progetto open source multivendor OpenDaylight Project, e mirati a semplificare la gestione della rete attraverso un controllo centralizzato. Infine, il livello della Functional Orchestration comprende una vasta gamma di capacità di OpenStack e il provisioning e l’orchestrazione di layer interoperabili di terze parti.


“La crescente complessità delle reti virtualizzate di oggi ha reso poco fattibile affidarsi a un unico vendor per garantire soluzioni end-to-end che rispondano alle necessità dei clienti per quanto riguarda l’agilità e la scalabilità del servizio
”, ha sottolineato Kelly Herrell, vice president e general manager Software Networking di Brocade. “Brocade Vyatta Platform è la prima piattaforma realmente aperta del settore che abbraccia un ecosistema di vendor in crescita, ed è dedicata agli standard aperti e ai progetti open source per i provider cloud e telco in cerca di soluzioni basate su software per ottenere nuovi profitti e riavere il controllo sulle proprie reti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI