16/04/2014 di Redazione

Da Jabra un auricolare con tripla connettività

Motion Office si collega in Bluetooth con smartphone, telefoni fissi e VoIP, sfruttando una tecnologia a sensori di movimento e una base con schermo tattile che costituisce una vera e propria docking station.

immagine.jpg

Un solo auricolare Bluetooth per tutti i dispositivi utilizzati per lavoro e nel tempo libero: la scommessa di Jabra e del suo ultimo gadget dalla duplice destinazione (business e consumer), Motion Office. Si tratta di un auricolare Bluetooth che può collegarsi indifferentemente a telefoni cellulari, fissi e soluzioni VoIP e funziona altrettanto bene in contesti silenziosi e rumorosi. Una tecnologia basata su sensori di movimento permette, infatti, al dispositivo di adattare il volume in funzione dei cambiamenti dell’ambiente sonoro circostante.

Jabra Motion Office: auricolare e workstation


La sua tripla connettività per telefoni fissi, cellulari e softphone consente, inoltre, a chi è impegnato in una conversazione di spostarsi dall’ufficio alla strada o all’automobile senza dover cambiare auricolare, bensì semplicemente trasferendo le chiamate tra telefoni.

Oltre all’auricolare vero e proprio, Jabra Motion Office si compone di una base con schermo touch che costituisce una vera e propria docking station a cui può essere collegato anche più di un dispositivo. Grazie alla funzione “hot desking”, per esempio, la base può essere condivisa fra più colleghi che utilizzano la medesima scrivania. Questo gadget, dunque, non solo “si fa in tre” per la sua capacità di collegarsi a smartphone, telefoni fissi e VoIP, ma dispone di una docking station che sposa la filosofia (oggi molto di moda) della condivisione degli spazi fisici dell’ufficio.

Il concetto alla base di questo nuovo auricolare è che la tecnologia debba adattarsi all'utente, e non viceversa. “L'obiettivo principale che ci ha spinti a progettare Jabra Motion Office”, ha commentato Holger Reisinger, vice presidente della divisione marketing, products and alliances, “è stato quello di permettere ai mobile worker di ottenere pieni benefici dai loro dispositivi e dalle tecnologie di comunicazione e collaborazione utilizzate, le ormai note Unified Communication. Jabra Motion Office è l’auricolare che colma il divario tra gli utenti e la promessa di produttività e innovazione, consentendo il libero e continuo flusso delle informazioni, senza compromessi in termini di qualità audio ed ergonomia”.

L’altro aspetto sottolineato da Jabra è la qualità della trasmissione audio wireless, che sfrutta una tecnologia Bluetooth di classe 1 con portata massima di 100 metri. Motion Office può anche collegarsi a un computer Windows o MacOS per le chiamate VoIP o per lo streaming musicale, e oltre al Bluetooth dispone di connettività Nfc. Il costo consigliato dal produttore è di 350 euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI