21/11/2017 di Redazione

Da Lenovo un tris di workstation ThinkStation per ogni esigenza

L'azienda ha annunciato due nuovi modelli a tower con Cpu singola, ThinkStation P520 e P520c, e il sistema portatile ThinkPad P52s.

Progettisti, ingegneri, architetti, grafici, videomaker, sviluppatori di applicazioni di realtà virtuale e videogaming: a queste categorie interesseranno le prestazioni delle nuove workstation di Lenovo, i modelli a tower ThinkStation P520 e P520c e quello portatile ThinkPad P52s. Nei primi due casi si tratta di macchine destinate, più in generale, a chi voglia poter fare affidamento su sistemi ad alte performance, affidabili, capaci di eseguire calcoli e operazioni grafiche sfruttando processori Intel Xeon W che (a seconda delle configurazioni) arrivano a frequenze di clock fino a 4,5 GHz e contano fino a 18 core. Presentate a Las Vegas nell'ambito di un evento di Autodesk, queste due proposte rappresentano per Lenovo una nuova famiglia di workstation mainstream a Cpu singola.

 

È possibile prevedere una o due schede Nvidia Quadro P6000 all’interno della ThinkStation P520. Questo modello è definito dal produttore come un esempio di “perfetto equilibrio fra un’elevata frequenza di clock per le applicazioni Cad a singolo thread e molteplici core per lavori di calcolo come la simulazione, oltre che per la grafica professionale e l’analisi accelerata del Cae (Computer Aided Engineering), dei render e dei flussi di lavoro in realtà virtuale”. Quanto allo storage, sono previste diverse opzioni di espansione e un doppio supporto M.2 direttamente sulla scheda madre.

 

La ThinkStation P520c, invece, è più economica e si candida anche come soluzione adatta a contesti scolastici. Per entrambe le worstation è prsente il supporto per Intel Virtual Raid sulla Cpu (VROC), una funzionalità che permette di gestire direttamente sulla Cpu le unità Ssd NVMe e senza ricorrere ad adattatori hot bus Raid.

 

 

Il sistema portatile ThinkPad P52s, infine, è la la più sottile e leggera workstation con processore quad-core mai prodotta da Lenovo. Le sue caratteristiche di Cpu e Gpu la rendono adatta a lavori “impegnativi” dal punto di vista della lettura e scrittura di diati, come simulazioni e gestione ed elaborazione delle immagini in 2D. Questo modello è anche dotato di supporto ottimizzato per lo storage, caratteristica necessaria per l’immagazzinamento dei progetti, il caching dei dati e la riproduzione video in tempo reale. Diverse le configurazioni possibili, ma per avere maggiori dettagli su queste tre novità (incusi i prezzi e le configurazioni) dovremo aspettare il debutto sul mercato italiano, previsto entro il primo trimestre del 2018.

 

ARTICOLI CORRELATI