10/01/2015 di Redazione

Da Netgear tante nuove soluzioni per potenziare la rete

In occasione del Ces di Las Vegas la società ha annunciato numerose novità, che vanno dai ReadyNas della serie 200 ai ProSafe Click Switch. Migliorati anche i router della gamma Nighthawk e presentati il WiFi range extender AC1900, i sistemi Powerline 120

immagine.jpg

Il Ces di Las Vegas, che si è concluso proprio ieri, è stato il palcoscenico su cui Netgear ha deciso di far debuttare un ricco gruppo di novità. La famiglia di prodotti ReadyNas è stata ampliata con l’arrivo della serie 200, pensata per le esigenze di piccoli uffici e per reti domestiche evolute. I modelli che ne fanno parte sono due, uno in grado di ospitare una coppia di dischi, l’altro con spazio per quattro unità. I nuovi ReadyNas offrono una velocità di trasferimento dei dati fino a 200 megabit al secondo e possono essere ampiamente personalizzati grazie un centinaio di funzionalità e applicazioni sviluppate da Netgear e dai suoi partner.

Particolarmente interessante è ReadyCloud, che consente di creare e gestire uno spazio cloud personale. Questa funzionalità è stata integrata da Netgear anche nei suoi tre router di punta: il Nighthawk X6 (R8000), il Nighthawk X4 (R7500) e il Nighthawk (R7000). Questi dispositivi dispongono ora anche dell’app Genie, realizzata per semplificarne l’utilizzo in combinazione con il gateway fornito dal provider di connettività. Le nuove funzionalità possono essere aggiunte anche ai Nighthawk già installati aggiornandone il firmware.

A livello di rete, è stata presentata anche la nuova famiglia di switch battezzata ProSafe Click Switch, che prevede modelli disponibili in configurazioni da otto o sedici porte Gigabit. Particolarità di questi dispositivi è il loro sistema di aggancio alla staffa da parete di cui sono dotati: basta un “clic” e il gioco è fatto.

Per allargare il raggio di azione della rete WiFi, Netgear propone il nuovo Nighthawk AC1900 WiFi Range Extender (EX7000), capace di raggiungere velocità fino a 1.900 megabit al secondo sfruttando due bande di frequenza. Chi preferisce orientarsi su soluzioni calate utilizzando la rete elettrica esistente, trova invece risposta nei nuovi Powerline 1200 (PL1200) e Powerline 1200 + Extra outlet (PLP1200). Si tratta di adattatori che offrono velocità fino a 1,2 gigabit per secondo compatibili con lo standard HomePlug AV2 e hanno prestazioni superiori rispetto a quelli della generazione precedente.

 

Le telecamere Arlo sono le uniche senza fili a effettuare riprese in alta definizione

 

Il tema della sicurezza è stato affrontato da Netgear con le nuove telecamere di sicurezza Arlo. Secondo la società, sono le prime senza fili capaci di riprendere e inviare video in alta definizione. Resistenti anche alle intemperie, possono essere gestite in gruppi di 15 visualizzando fino a quattro flussi di video simultaneamente dal proprio pc, smartphone o tablet.

Infine, Netgear ha annunciato l’Around Town Mobile Internet, un hotspot portatile per avere ovunque l’accesso a Internet. Il prodotto consente di collegare fino a dieci computer portatili, tablet, smartphone, fotocamere digitali, console di gioco o altri dispositivi.

 

ARTICOLI CORRELATI