06/10/2014 di Redazione

Da Ruckus Wireless gli access point da esterno piccoli e leggeri

I quattro nuovi modelli della gamma ZoneFlex 11ac, dedicati sia alla connettività indoor sia a quella outdoor, includono proposte adatte a diversi contesti e densità di utenti. Fra queste i ZoneFlex T300, cioè i più piccoli e leggeri access point 802.11ac

immagine.jpg

C’è un access point adatto a ogni esigenza di connettività e a ogni tipo di contesto nella nuova offerta di Ruckus Wireless, che va ad ampliare la gamma Smart ZoneFlex 802.11ac. Quattro i modelli presentati (più due varianti): due per interni, ZoneFlex R500,  ZoneFlex R600, e due per esterni, ZoneFlex T300e e ZoneFlex T301s. Questi ultimi, in particolare, rappresentano la proposta più piccola e leggera fra gli access point 802.11ac. da esterno attualmente presenti sul mercato. Tutti quanti, invece, dispongono della tecnologia di mitigazione delle interferenze brevettata da Ruckus (BeamFlex+), nonché quella di gestione dinamica per la selezione predittiva del canale (ChannelFly).

ZoneFlex R500 è un modello dual-band (2,4/5 GHz) progettato per offrire connessioni di alta qualità attraverso reti wireless a media densità in luoghi come aziende di media grandezza, alberghi e magazzini, nonché in contesti come i negozi di vendita al dettaglio, dove può esserci la necessità di supportare la trasmissione video su rete senza cavi, le comunicazioni con  telefoni IP e le applicazioni degli scanner di codici a barre point-of-sale.

ZoneFlex R600 è anch’esso un dual-band (2.4/5 GHz), ma rispetto a quello appena descritto può vantare prestazioni ancora più elevate grazie ad un flusso spaziale Mimo (Multiple Input Multiple Output) supplementare. È dunque adatto per contesti che richiedono densità media o elevata, quali aziende, filiali, punti vendita e scuole o università, o per tutti quei client che necessitano di un flusso tri-spaziale.

Entrambi questi access point sono in grado di operare con piena funzionalità attraverso uno switch Ethernet (PoE) 802.3af standard, ed eliminano la necessità di costosi aggiornamenti dell’interruttore. Per quanto riguarda l’installazione, il loro design permette una varietà di opzioni di montaggio; le porte cablate consentono facili collegamenti con Pc portatili, telefoni VoIP, registratori di cassa, stampanti e e altro, mentre gli  SSID multipli permettono di sviluppare servizi utente differenziati (per esempio, accesso WiFi guest, Pos, voce).

 

DidascaliaZoneFlex R500 (in alto, il modello da outdoor ZoneFlex T300e)



I due  access point outdoor della serie ZoneFlex T300 “offrono ancora più opzioni e flessibilità per i clienti che desiderano una tecnologia radio Smart Wi-Fi 11ac di classe carrier, ad alta capacità e ad alta densità da utilizzare all’esterno, in cui le dimensioni ridotte e la leggerezza fanno davvero la differenza”, come ha spiegato Michele Paparella, managing director di Ruckus Wireless Italia.

Entrambi dotati delle antenne BeamFlex, ZoneFlex T300 e T301n si distinguono per essere, nel primo caso, un modello omnidirezionale e nel secondo un modello con raggio stretto a 30 gradi. Come si diceva, la caratteristica che più balza all’occhio è la loro “discrezione”: pesano rispettivamente 900 grammi e un chilo, e le loro misure sono 15x18x8,6 centimetri e 19,5x23,9x 11 centimetri. Questi due elementi, oltre a minimizzare l’impatto estetico degli access point, semplificano la procedura di installazione e riducono sia i tempi di implementazione sia i costi di manodopera. I sistemi da esterno di Ruckus sono progettati per resistere in ambienti difficili: prevedono un coefficiente di resistenza all’acqua IP-67 e custodie di plastica a prova di polvere, resistenti a temperature che vanno da -20 a 55 gradi.

Il modello ZoneFlex T300e, una variante del T300, è adatto anche per implementazioni outdoor ad alta densità. Include tutte le caratteristiche del modello T300 e in più offre la possibilità di collegare una vasta gamma di antenne esterne da 5 GHz; può essere montato su pali, angoli delle strade, tetti e garantisce una connessione di qualità  anche se posizionato lontano da antenne.

Altra variante, questa volta del T301n è ZoneFlex T301s, caratterizzata dallo stesso profilo del modello di base ma dotata di un’una antenna sector adattiva progettata specificatamente per fornire la migliore copertura e la capacità per un ampiezza di 120 gradi. L’access point T301s è adatto per il montaggio su pali e su pareti esterne.

ARTICOLI CORRELATI