02/05/2014 di Redazione

Da Synology il Nas per piccoli uffici e home office

Il nuovo DiskStation DS414j è un server Nas a quattro bay con funzioni di gestione, condivisione e protezione dei dati, che combina una velocità di lettura media pari a 112 MB/s con un ridotto consumo energetico e con un peso di soli due chili.

immagine.jpg

Piccoli consumi, un ingombro e un peso ridotti e tutte le funzioni di gestione, protezione e condivisione dei dati che competono a un server Nas: queste le caratteristiche di DiskStation DS414j, un nuovo modello a quattro bay appena presentato da Synology ed espressamente rivolto ai piccoli uffici e ai professionisti che lavorano da casa. Contesti per cui si rivelano ideali l’ingombro di 184 X 168 X 230 millimetri, il peso di 2,2 chili (racchiuso in un oggetto dal design piacevole e compatto) e i consumi energetici pari a 36,7 Watt in condizioni di pieno regime e a 8,5 Watt in sospensione Hdd.

Synology DiskStation DS414


I sistemi di raffreddamento intelligente e di riduzione del rumore di questo Nas lo rendono, a detta del produttore, estremamente efficiente e silenzioso. DiskStation DS414j rappresenta il modello entry-level della Serie J, e vanta una configurazione basata su Cpu dual-core a 1,2 GHz, 512 MB di memoria DDR3, due porte Usb (una 2.0 e una 3.0), quattro vani popolabili con dischi Hdd da 3,5 pollici Sata III/II, Hdd da 2,5 pollici Sata III/II o Ssd da 2,5 pollici Sata III/II.

Il massimo della capacità ottenibile, utilizzando quattro dischi rigidi da 5 TB, è di 20 TB. Per quanto riguarda le performance, il server opera mediamente con una velocità di lettura di 112 MB/s e un valocità di scrittura di 80 MB/s in ambiente Windows. L’unità a virgola mobile (floating point unit) integrata migliora ulteriormente la capacità complessiva della Cpu principale, ed è particolarmente utile per accelerare l’elaborazione delle miniature.

DS414j viene fornito con a bordo DiskStation Manager 5.0, un sistema operativo che include una serie di applicazioni di produttività; Synology ha anche sviluppato diverse app mobili che semplificano l’accesso, la gestione e la sincronizzazione di contenuti (fra cui foto, audio, video) da smartphone e tablet, sia per la piattaforma iOS, sia per Android e Windows Phone.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI