09/09/2015 di Redazione

Dagli antivirus alla Casa Bianca, la nuova trovata di John McAfee

Il fondatore dell’azienda di sicurezza, venduta poi a Intel, ha presentato formale domanda per correre alle elezioni presidenziali del 2016. Con il suo nuovo partito “cyber”, più che sfidare Hillary Clinton, il miliardario vuole attirare l’attenzione sul

immagine.jpg

Il successore di Barack Obama potrebbe chiamarsi John McAfee. Un’ipotesi piuttosto remota, ma teoricamente possibile: il fondatore dell’omonima società di sicurezza, oggi appartenente a Intel e da tempo ripudiata dal suo padre, ha fatto richiesta per presentarsi alle elezioni presidenziali americane del 2016. I documenti necessari sono già stati depositati alla Federal Elections Commission e sul Web è esordito un sito dedicato alla raccolta di fondi e sostenitori. Sito ancora scarno, a cui è abbinato l’hashtag #mcafee16 e sulla cui homepage campeggia una frase di George Washington, “Guardatevi dagli inganni del finto patriottismo”.
 
E c’è da chiedersi se fra questi inganni McAfee includa anche il requisito, obbligatorio per chi voglia diventare presidente, della cittadinanza statunitense al momento della nascita, che si scontra con i natali scozzesi del nuovo aspirante politico. A parte questo dettaglio, il miliardario dalla vita movimentata, vera sintesi di genio e sregolatezza, non assomiglia certo al candidato ideale: dopo un’adolescenza segnata da violenze familiari ha alternato successi professionali e disastri personali, con tanto di problemi con la legge, con l’alcol e con le sostanze stupefacenti. Se il passato è passato, anche di recente l’ex programmatore e scopritore del primo virus informatico per sistemi Ms-Dos (era il 1986) ha fatto parlare di sé, come nel 2012 per l’entrata illegale Guatemala e il mese scorso per l’arresto dovuto a possesso non denunciato di armi.
 
Anche con queste premesse, la candidatura di McAfee potrebbe avere un senso: influenzare l’agenda politica, in un mondo post-Datagate in cui comunque la privacy di utenti e aziende è ancora un bene violato. Come spiegato da Wired, a breve dovrebbe anche essere annunciato il nuovo partito di cui il miliardario sarà leader, battezzato Cyber Party. “Stiamo perdendo privacy a una velocità allarmante, non ne abbiamo più”, ha dichiarato il miliardario, “L’illusione della sicurezza ci ha portati a concedere così tanto e il nostro governo non funziona correttamente”. Per McAfee, inoltre, gli attuali dirigenti politici sarebbero degli incompetenti tecnologici.
 
 

(Foto: Cnn)

 
Più che proporsi come alternativa a Hillary Clinton o a Donald Trump, lo scozzese mira probabilmente a far luce sul problema dell’eccessiva sorveglianza gravante sui cittadini americani (e non solo), sul fatto che “il governo può spiare la gente utilizzando i loro dispositivi mobili” e in momenti della loro vita privata. Oggi domiciliato in Tennessee, qui John McAfee ha fondato la Future Sense Sentral, società It la cui missione è quella di aiutare le persone a tutelare la loro privacy. Chissà che la trovata della candidatura non sia anche un modo per guadagnare pubblicità gratuita.
 

ARTICOLI CORRELATI