11/09/2015 di Redazione

Dal 22 settembre Office 2016 semplifica la vita agli It manager

La versioni desktop della suite, compatibile con i Pc e il tablet Windows 7, 8 e 10, poco cambia esteticamente rispetto alla precedente edizione 2013. Migliorano, però, le funzioni di collaboration e l’integrazione con il cloud, mentre esordisce per le az

immagine.jpg

Non tutto dev’essere rivoluzionario e spazzare via il passato nel mondo della tecnologia, e Office ne è la dimostrazione: l’edizione 2016 della suite di produttività conserva l’impostazione di Office 2013, introducendo comunque alcune migliorie e novità. La notizia di ieri è la data di uscita: il 22 settembre, come già anticipato dai rumors e come ora confermato da Microsoft. In Office 2016 L’estetica rimane sostanzialmente quella della precedente edizione, a parte l’aggiunta di un tema a fondo scuro per gli utenti con ridotta capacità visiva, mentre un vantaggio funzionale è la maggiore integrazione con OneDrive, mirata a rendere più semplice l’archiviazione e sincronizzazione di contenuti sul cloud.

Diversi miglioramenti sono stati introdotti in Outlook, sia per quanto riguarda le performance sia le funzioni di ricerca. Per gli amministratori It, inoltre, è ora possibile creare e gestire policy (di accesso e condivisione di file) su Exchange, Outlook, OneDrive for Business e SharePoint allo stesso modo di Word, Excel e PowerPoint; quando l’applicazione rileva una potenziale violazione delle regole, l’utente visualizza una notifica contenente suggerimenti o divieti.

Di Office 2016 molto era già noto grazie alla Preview, disponibile da maggio, mentre la versione stabile della suite per Mac è stata rilasciata qualche settimana. Dopo le presentazioni in pompa magna dell’iPad Pro di Apple, con tanto di comparsata a sorpresa di un dirigente di Microsoft sul palco, l’azienda di Redmond ha anche annunciato i miglioramenti delle app di Office per iOS 9 e in particolare sfruttabili sul nuovo tablet “professionale” della Mela.

In circolazione, e disponibili sul Windows Store, ci sono inoltre le applicazioni “universali” di Office, cioè ottimizzate per dispositivi touch (smartphone, tablet e computer Windows 10). Quella in arrivo il 22 settembre è invece la suite destinata ai computer desktop, ai laptop e ai tablet con a bordo Windows 7, 8 e 10.

 

 

Come si installa l’aggiornamento? Gli abbonati a Office 365 potranno farlo il giorno stesso del rilascio, il 22 settembre, mentre chi ha una licenza a volume dovrà aspettare il 1 di ottobre. Per gli utenti aziendali con contratti Office 365 ProPlus esordisce, inoltre, una nuova opzione per gli update, Current Branch for Business: chi la sceglie riceverà mensilmente le patch di sicurezza critiche, mentre gli altri aggiornamenti (potenziamenti e nuove funzionalità) verranno ricevuti con cadenza quadrimestrale. Gli amministratori It potranno così testare in anticipo le nuove release per poi aggiornare tutte le postazioni della rete aziendale. Maggiori dettagli sul blog di Microsoft Office.
 

ARTICOLI CORRELATI