07/02/2018 di Redazione

Dall'edge alle autoconnesse, arrivano gli Intel Xeon D-2100

La nuova piattaforma include quindici modelli di Soc per applicazioni edge, dispositivi connessi e storage. Il focus è su prestazioni, efficienza energetica e compressione dei dati.

immagine.jpg

Grazie al nuovo Intel Xeon D-2100 finalmente si torna a parlare della società di Santa Clara non per la questione di Meltdonw e Spectre, ma per un'innovazione di prodotto. Il nuovo system-on-chip presentato oggi (ma le anticipazioni risalivano a mesi fa) è destinato a diventare il “cervello” di dispositivi edge, light server, apparati di rete e sistemi Nas, ma anche di automobili connesse, sistemi di telemedicina e reti di luoghi pubblici come stadi e centri commerciali. Potranno approfittare di questa novità, inoltre, i service provider desiderosi di assicurare elevate prestazioni ai servizi che viaggiano sulle loro reti, anche sulle future infrastruttura 5G.

Per cogliere le opportunità del 5G, del cloud e delle nuove reti”, ha sottolineato Sandra Rivera, senior vice president e general manager del Network Platforms Group di Intel, “i fornitori di servizi devono ottimizzare i propri data center e le proprie infrastrutture edge, rispondendo alle crescenti richieste di utenti che desiderano banda larga e usano dispositivi smart connessi”.

Realizzata con processo costruttivo a 14 nanometri e architettura Skylake, la nuova piattaforma cerca di combinare prestazioni ed efficienza energetica. I progressi hardware, combinati con gli aggiornamenti software e firmware rilasciati nelle ultime settimane, assicurano alla gamma D-2100 notevoli vantaggi rispetto ai precedenti chip Xeon D-1500: le prestazioni di rete sono fino a 2,9 volte superiori, quelle di storage fino a 2,8 volte.

Le diverse configurazioni possono prevedere fino a un massimo di 18 core (e 36 thread), fino a 512 GB di memoria DD4-2666 ECC, una frequenza single-core che arriva fino a 3 GHz utilizzando la tecnologia Intel Turbo Boos, e supporto fino a 10 GbE per l'interfaccia Ethernet. La tecnologia proprietaria Quick Assist, inoltre, accelera le operazioni di crittografia e migliora la compressione dei dati.

I modelli inclusi nella gamma sono 15 e spaziano dall'entry level a otto-core ( D-2145NT), proposto a circa 500 dollari, al top di gamma da 18-core (D-2100), da 2.400 dollari. Alcuni Soc sono indirizzati a edge server e applicazioni cloud, mentre altri sono più adatti ad applicazioni di network edge e storage.

 

ARTICOLI CORRELATI