01/03/2016 di Redazione

Data center al fresco e senza interruzioni per Cloud Europe

Gli Ups e i sistemi di condizionamento di Emerson Network Power sono stati scelti da Cloud Europe, società che ospita e gestisce infrastrutture per clienti del settore privato e pubblico su un data center di diecimila metri quadri.

immagine.jpg

Oltre diecimila metri quadri di sale macchine funzionano, sempre operanti e alla giusta temperatura, grazie agli Ups e ai sistemi di condizionamento di Emerson Network Power. Sono quelli del data center di Cloud Europe, società che ospita e gestisce infrastrutture modulari per clienti del settore privato e pubblico, nata a Roma nel 2010 e da quest’anno appartenente al Consorzio Stone. Cloud Europe nasce da un background decennale nel settore della sicurezza informatica, un’esperienza che è stata messa al servizio della nuova attività.

Nel processo di selezione delle tecnologie da adottare per garantire continuità al suo centro di gestione dati, la società ha considerato sia il requisito delle prestazioni sia quello della flessibilità, approdando sugli Ups da 800 kVA in configurazione singola di Emerson Network Power. Nel 2014, poi, per assecondare la crescita del business sono stati selezionati anche gli Ups della gamma Liebert Nxl da 500 kVA a configurazione singola.

Contestualmente, Cloud Europe ha avuto l’esigenza di rinnovare le soluzioni di condizionamento utilizzate, per ottenere migliori prestazioni soprattutto nel controllo delle temperature e dell’umidità: in questo caso la scelta è caduta sui modelli Liebert Pdx, a doppia batteria aria/acqua, a servizio del data center; per raffreddare i locali che ospitano gli Ups, invece, sono state installate macchine con mandata “upflow”, cioè dal basso. Attraverso il servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo Life, inoltre, gli esperti di Emerson Network Power analizzano in tempo reale le condizioni in cui opera il data center, potendo diagnosticare e risolvere rapidamente eventuali anomalie.

 

 

“Siamo molto soddisfatti delle soluzioni di Emerson Network Power”, ha dichiarato Cristian Biagioni, building e data center manager del Gruppo Stone, “perché hanno dimostrato di assicurare alti livelli di performance e affidabilità, così come richiesto dai nostri clienti. In particolare, abbiamo apprezzato molto la qualità del sistema di monitoraggio degli Ups e il servizio post-vendita, puntuale, completo ed efficiente. Le unità di condizionamento Liebert Pdx, infine, riescono a gestire tranquillamente il problema dell’effetto di tropicalizzazione, un cambiamento nelle condizioni ambientali locali, che si è intensificato soprattutto negli ultimi anni”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI