12/04/2012 di Redazione

Data center: ecco il test che combatte l'inefficienza

Schneider Electric presenta Energy Step, un programma per l’analisi e l’ottimizzazione dell’efficienza dei centri dati. Niente sfugge al controllo: distribuzione dell'aria, raffreddamento delle sale server, gestione dei rack, gruppi di continuità e batter

immagine.jpg

L’efficienza energetica e gestionale non è un dettaglio per un data center, bensì una questione cruciale: lo sa bene Schneder Electric, che con la sua ultima proposta software mira a ottimizzare una serie di aspetti che possono influire pesantemente sui costi e sui livelli di energia assorbiti dai centri dati. Energy Step Data Center Assessment realizza una precisa analisi tecnica di queste variabili, per poi suggerire come correggere sprechi e inefficienze.


Il servizio è particolarmente indicato per valutare i centri Tier I o Tier II con pavimento flottante e impianto di raffreddamento ad aria, e prevede la raccolta dei dati e la loro successiva elaborazione, attraverso un software, al fine di ricavarne indicazioni per rivedere i componenti hardware del centro, la loro distribuzione fisica e le modalità di gestione dei processi.

Energy Step analizza anche la distribuzione dell'aria, il raffreddamento delle sale computer e tutte le problematiche legate a rack, gruppi di continuità e batterie. In un secondo momento è previsto l’intervento di un consulente dei servizi di gestione energetica, con esperienza nella gestione di data center e soluzioni pro-efficienza, che elabora i dati acquisiti e redige un rapporto sulle cause degli sprechi e sul risparmio ottenibile con una serie di modifiche gestionali.

La metodologia di amministrazione energetica proposta da Energy Step è scalabile, ovvero permette di allineare gli obiettivi di ottimizzazione dei consumi con i budget e la capacità di investimento di ciascuna azienda. Oltre a proporre soluzioni immediate per contenere gli sprechi, il servizio identifica anche quali aspetti di progettazione, uso o manutenzione rappresentano un rischio per la disponibilità del sistema, e fornisce raccomandazioni su come minimizzare i tempi di inattività.

Il modello di funzionamento di Energy Step


“Schneider Electric – ha spiegato Fabrizio Landini, vice Presidente della divisione IT dell’azienda – in Italia dispone di oltre 30 professionisti specializzati nella realizzazione di auditing. Durante lo scorso anno abbiamo registrato una crescita del 35% per questo tipo di servizio, rivolto a data center di clienti attivi in settori molto diversi, dalla Pubblica Amministrazione, al settore bancario e a quello alberghiero”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI