26/03/2014 di Redazione

Data center più scalabili e open con le novità Dell

Le soluzioni di networking annunciate permettono di incrementare le prestazioni, l’efficienza energetica, la flessibilità e la scalabilità dei centri dati in ottica software-defined. Fra queste, lo switch Dell Networking Z9500, un modello a 10/40 GbE “pay

immagine.jpg

Il cammino di Dell verso un concetto di data center più moderno, scalabile ed efficiente prosegue con alcuni annunci di prodotti e soluzioni per le reti software-defined, al centro dei quali c’è lo switch fabric Dell Networking Z9500. Si tratta di un’unità a elevate efficienza energetica e densità per unità rack (RU), nonché dell’unico switch 10/40 GbE “pay-as-you-grow” per il data center core. A questo annuncio si affianca il nuovo Active Fabric Controller, una piattaforma Sdn purpose-built, progettata per configurare e implementare in modo semplice e sicuro funzionalità di rete in ambienti cloud e XaaS (cioè Everything-as-a-Service).

Il nuovo switch Dell Networking Z9500


La promessa di Dell Networking Z9500 è quella di soddisfare le esigenze della scalabilità e dell’efficienza a costi contenuti. Il produttore sottolinea come sia lo switch data center a fattore di forma fisso con la più elevata densità del mercato, progettato per indirizzare i requisiti di aggregazione 10/40 GbE tramite architetture core distribuite o centralizzate per data center a elevate prestazioni, cloud computing, data center in hosting e core Lan aziendali. Questo switch è ideale per workload di tipo Web 2.0, Hpc e per la virtualizzazione.

A detta di Dell, lo Z9500 offre fino a tre volte la densità per rack unit e un throughput di più di 10 Tbps con metà della latenza rispetto agli switch della precedente generazione. La massima flessibilità è garantita dalle tre rack unit con 132 porte 40GbE, espandibili fino a 528 porte 10GbE, mentre a sostegno della scalabilità presente e futura c’è un modello di licenze “pay-as-you-go” per 36, 84 e 132 porte SKU in uno switch a fattore di forma fisso (si possono, quindi, realizzare fabric per data center piccoli e scalabili, incrementandone la capacità a mano a mano che crescono le esigenze di elaborazione). Ulteriore vantaggio è l’efficienza energetica: secondo uno studio realizzato da Dell, questo switch consuma per porta la metà dell’energia rispetto al Nexus 6004 di Cisco.

L’altra novità, Dell Active Fabric Controller, mira a rendere più semplice l’adozione di infrastrutture che sfruttano OpenStack e OpenFlow, fornendo agli amministratori cloud uno strumento per semplificare le configurazioni di rete, potenziando al tempo stesso le funzionalità per i servizi di nuvola.

La piattaforma è espressamente progettata per configurare e implementare in modo semplice e sicuro funzionalità di rete in ambienti cloud e XaaS. A detta di Dell, il controller è ideale sia per installazioni enterprise di OpenStack , sia come componente opzionale per soluzioni cloud Dell potenziate da OpenStack, offrendo un’unica soluzione integrata per fornire servizi di rete virtuali on-demand con una gestione automatica e unificata del ciclo di vita dell’infrastruttura fisica.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI