15/07/2015 di Redazione

Data center sicuro, Check Point e VMware integrano la loro offerta

La soluzione vSec è da oggi integrata nella piattaforma di virtualizzazione delle reti Nsx, per consentire un’ispezione avanzata del traffico che transita all’interno della sala macchine definita dal software e ottenere lo stesso livello di protezione a l

immagine.jpg

Uno dei problemi principali all’interno dei data center non è il traffico, ma la sicurezza. Da oggi le informazioni che transitano nelle sale macchine aziendali e nei cloud privati sono più protette, grazie alla collaborazione tra Check Point e VMware, che ha portato all’integrazione della soluzione vSec nella piattaforma di virtualizzazione delle reti Nsx. Le due aziende hanno in particolar modo affrontato la tematica relativa allo spostamento dei controlli di sicurezza all’interno dei data center, procedura solitamente complessa e molto onerosa dal punto di vista economico. Grazie a Nsx è possibile quindi oggi orchestrare in modo trasparente Check Point vSec per consentire un’ispezione avanzata del traffico, ottenendo lo stesso livello di protezione del gateway perimetrale. Una condizione importante negli ambienti cloud dinamici moderni, dove le applicazioni attive devono essere fornite on demand e vanno portate in modo rapido ed efficace nell’infrastruttura.

Tutto il traffico viene quindi monitorato ed è messo sotto chiave, sia in entrata che in uscita o tra le varie applicazioni, in modo da tenere alla larga in modo automatizzato malware, attacchi di tipo zero-day e minacce avanzate persistenti. Con l’integrazione della soluzione offerta da Check Point nella piattaforma di VMware, la sicurezza è parte dell’infrastruttura di rete del data center e la micro-segmentazione diventa fattibile sia dal punto di vista operativo che da quello economico.

Le moderne sale macchine, caratterizzate da ambienti dinamici e virtualizzati, devono tenere il passo con la velocità con cui le applicazioni vengono installate. “Questo significa che la protezione dei dati deve andare di pari passo con le risorse del computer”, commenta Scott Clinton, senior director della divisione partner product management, networking and security di VMware. A cui fa eco Itai Greenberg, direttore product management per le piattaforme i data center e la sicurezza del cloud di Check Point Software Technologies: “Grazie al nostro accordo con VMware siamo nella condizione di offrire le nostre soluzioni di sicurezza assieme alle loro applicazioni di virtualizzazione e cloud, in modo da dare ai clienti la possibilità di operare senza timore di perdere dati o subire violazioni di rete”.

 

ARTICOLI CORRELATI