21/06/2016 di Redazione

Database in-memory e analytics non fanno paura ai server Fujitsu

Il gruppo giapponese ha presentato la terza generazione di server rack Primergy Rx4770 M3, dotata dei più recenti processori Intel Xeon E7-4800/8800 v4 a 24 core. L’obiettivo del vendor è proporre le unità alle imprese avviate sulla strada della digital t

immagine.jpg

La trasformazione digitale delle aziende passa da Fujitsu. Il colosso nipponico ha presentato la terza generazione di server rack Primergy Rx4770 M3, modelli x86 a quattro socket caratterizzati da processori Intel Xeon E7-4800/8800 v4 a 24 core, da un incremento di un terzo nella memoria cache L3 specializzata (da 45 MB a 60 MB) e con fino a 6 TB di memoria Ddr4 (96 slot Dimm). I nuovi server di Fujitsu sono ottimizzati per supportare le attività centrali per il business, come quelle a elevato utilizzo di dati (database in-memory) e per le attività intensive a livello di sistema (analytics in tempo reale). Le appliance sono dotate di controller Sas/Sata 12 Gbit/s e supportano fino a otto drive Ssd o Hdd hot swap con l’aggiunta opzionale di altre quattro unità a stato solido Pcie.

Inoltre, i server dispongono di un’unità di backup flash (Fbu) opzionale: un modulo di memoria cache installato sul controller Raid e alimentato a batteria che assicura l’integrità dei dati anche in caso di blackout. L’abbattimento dei consumi energetici (1.990 watt in configurazione massima) è reso possibile dalla soluzione proprietaria Cool-safe Advanced Thermal Design.

La tecnologia di Fujitsu consente il funzionamento del server in un intervallo di temperature ambiente maggiore (tra più 5°C e più 40°C) rispetto alla generazione precedente, permettendo un risparmio di energia di oltre il 25 per cento. Anche la semplificazione delle funzionalità remote fa parte del nuovo server Primergy, abilitando il monitoraggio e la gestione a distanza indipendentemente dallo stato del sistema.

 

Il server rack Fujitsu Primergy Rx4770 M3 di terza generazione

 

I nuovi dispositivi del gruppo giapponese, particolarmente adatti per progetti di consolidamento server anche nei confronti di appliance precedenti di Fujitsu, sono disponibili direttamente presso il vendor e i suoi partner di distribuzione. I prezzi variano a seconda della regione, del modello e della configurazione. Il periodo di garanzia è di tre anni.

 

ARTICOLI CORRELATI