26/09/2017 di Redazione

DataCore: Sql Server corre veloce con MaxParallel

Primo di una nuova linea di prodotti, l’ultimo nato della software house sfrutta la tecnologia Parallel I/O per sfruttare al massimo tutti i core delle Cpu, eliminando colli di bottiglia nel trasferimento dei dati e abbreviando i tempi di attesa nelle app

immagine.jpg

Dopo vent’anni di attività interamente dedicata allo storage, DataCore Software ha deciso di ampliare i suoi orizzonti lanciando una nuova linea di prodotti pensati per risolvere problemi di prestazioni legati a specifiche applicazioni o ambienti d'uso. Prima soluzione a esordire in questa nuova famiglia è MaxParallel per Sql Server, un software che, sfruttando la tecnologia Parallel I/O, si occupa di ordinare in parallelo tutte le richieste di elaborazione che dal database Microsoft arrivano ai core della CPU. In questo modo, applicazioni come questa, che fanno un uso intensivo dell'I/O, possono aumentare in modo significativo le loro prestazioni, eliminando i colli di bottiglia e abbreviando i tempi di risposta.


Nonostante la presenza di numerosi core all’interno di un singolo processore, le richieste di elaborazione non collegate tra di loro vengono di norma elaborate in serie, seguendo l’ordine di arrivo. La tecnologia Parallel I/O si occupa quindi di riorganizzare in parallelo questo flusso di richieste, mettendo all’opera contemporaneamente tutti i core disponibili. In questo modo si riescono a ottenere significativi incrementi di prestazioni.

 

La tecnologia Parallel I/O permette di sfruttare anche i core
che nell'elaborazione seriale rimangono inattivi.


I primi utenti che hanno avuto modo di mettere MaxParallel alla prova in anteprima hanno registrato tempi di risposta da 1,2 a 3 volte più veloci, dal 20 al 60% di transazioni completate in più e tempi per la generazione dei report da 1,5 a 2 volte più rapidi. “Sulle versioni 2008 e 2012 di Sql Server, che costituiscono ancora il 50 per cento dell’installato, l’incremento di prestazioni è ancora maggiore,” ha detto Rosario Perri, che si occupa del canale in Europa. “Le versioni 2014 e 2016 adottano infatti tecniche in-memory che rendono il database già ottimizzato”.

 

Ecco l'effetto pratico di "moltiplicatore" che MaxParallel può avere sul database Microsoft Sql Server


MaxParallel per Sql Server è il primo di una nuova linea di prodotti,” ha confermato George Teixeira, fondatore e Ceo di DataCore Software. “Prossimamente affronteremo anche altri settori, a cominciare dai data analytics il prossimo anno. Le ragioni per cui siamo partiti con Sql Server è che oggi il denaro è lì e che Microsoft oggi domina il mid market.”


MaxParallel per Sql Server è già disponibile come prodotto indipendente dal resto dell’offerta DataCore (SANsymphony Software-Defined Storage e Hyper-converged Virtual San) sia come licenza perpetua sia a tariffa oraria sull’Azure Marketplace. La licenza può essere acquistata anche attraverso i rivenditori autorizzati DataCore. Disponibile nelle versioni Standard ed Enterprise, esattamente Sql Server, MaxParallel viene proposto a un prezzo che corrisponde circa al 15 per cento del prezzo del prodotto Microsoft.

 


 

ARTICOLI CORRELATI