23/06/2015 di Redazione

Dati al sicuro e facili da spostare con gli array flash di NetApp

La nuova serie AFF8000 esordisce con quattro modelli, già disponibili come sistemi standalone o nelle soluzioni a infrastruttura convergente FlexPod, e caratterizzati da funzioni enterprise per la gestione, migrazione e protezione dei dati. I prezzi parto

immagine.jpg

NetApp l’ha definita come “la più completa offerta all-flash di livello enterprise”. La nuova serie All Flash Fas 8000 (Aff8000), composta al momento da quattro modelli personalizzabili, è rivolta alle aziende alla ricerca di performance elevate ma anche di funzioni di protezione e gestione dei dati, con particolare riferimento alla possibilità di spostare questi ultimi dalla tecnologia flash al disco e al cloud.  

Il produttore sottolinea come la serie AFF8000 nasca per riempire un gap, dal momento che gli attuali sistemi all-flash disponibili sul mercato assicurano, sì, buone performance, ma mancano di funzionalità utili alle aziende come l’integrazione delle applicazioni, la protezione dei dati e l’integrazione con il cloud. Tra le caratteristiche di questa nuova offerta spiccano, infatti, la protezione integrata dei dati, il supporto multiprotocollo, le performance scalabili e – appunto – la possibilità di migrare senza problemi i dati da una location all’altra.

Altre caratteristiche sono la qualità del servizio, la multitenancy e l’integrazione delle migliori applicazioni NetApp per la configurazione e la gestione semplificata di database Sql e Oracle, server virtualizzati e carichi di lavoro Vdi.  Le soluzioni NetApp Data Ontap FlashEssentials, incluse negli array, ne aumentano inoltre le prestazioni e l’efficienza.

Come rimarcato da Idc, alle aziende oggi servono soluzioni capaci di gestire in modo affidabile il consolidamento di intesi carichi di lavoro misti. “Poiché sempre più aziende implementano le soluzioni flash, la necessità di piattaforme scalabili e ottimizzate per la flash, con una ricca gamma di funzionalità base per la gestione dei dati, diventerà un fattore d’acquisto chiave dello storage enterprise”, ha dichiarato Eric Burgener, research director of storage di Idc.

“La linea AFF8000 è stata progettata per una più ampia distribuzione delle soluzioni flash storage a elevate performance”, ha commentato Lee Caswell, vice president, product and solutions marketing di NetApp. “Aiutiamo i clienti a ottenere risultati migliori sul lungo termine con un set completo di funzionalità enterprise e la capacità esclusiva di supportare la migrazione dei dati dallo storage flash a quello su disco, e infine al cloud, in base alle esigenze”. 

 

Le specifiche dei quattro modelli (clicca per ingrandire)

 

I quattro modelli AFF8000 sono già disponibili e possono essere ordinati come sistemi standalone o nelle soluzioni a infrastruttura convergente FlexPod. È anche possibile usufruire dei Professional Services, forniti da NetApp o dai partner,  per identificare i carichi di lavoro da affidare ai sistemi all-flash.

NetApp ha anche annunciato nuove installazioni e offerte di supporto esteso per la serie AFF8000. I clienti possono comprare i nuovi sistemi a prezzi che partono da 25mila dollari, oppure usufruire di offerte di prova (disponibili attraverso il vendor e la sua rete di partner) per valutare le soluzioni prima di un eventuale acquisto.
 

ARTICOLI CORRELATI