22/11/2013 di Redazione

Debutto napoletano per il roadshow di Smau

I prossimi 12 e 13 dicembre l’appuntamento fieristico itinerante farà tappa per la prima volta a Napoli, attirando, da stime degli organizzatori, oltre 3mila imprenditori e manager. In scena le ultime novità tecnologiche e soluzioni per il business, oltr

immagine.jpg

Il giro d’Italia di Smau aggiunge una nuova tappa al suo percorso, oggi già arrivato a toccare Milano (per la fiera istituzionale del mese di ottobre), Torino, Padova, Bologna, Roma e Bari. Sarà la città di Napoli a ospitare, per la prima volta, il prossimo appuntamento nel calendario dei roadshow, fissato al 12 e 13 dicembre nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare. La ricetta è quella ormai consolidata di Smau, ma sempre rinnovata nei contenuti tecnologici, di innovazione e di business: da un lato l’esposizione di novità dal mondo Ict, e dunque la possibilità di incontro fra domanda e offerta intorno agli stand; dall’altro gli eventi, ovvero un ciclo di una cinquantina di workshop (della durata di 50 minuti l’uno) e l’assegnazione di una serie di premi.


Gli organizzatori attendono per questa prima edizione napoletana di Smau un’affluenza di circa 3mila fra imprenditori e manager. Si potranno osservare da vicino le ultime novità tecnologiche per le imprese e  le pubbliche amministrazioni, proposte dai più importanti vendor nazionali e internazionali, accanto alle innovazioni presentate dai centri di ricerca, dalle start up e dai sei distretti tecnologici della Regione (Distretto Tecnologico sulle costruzioni per l’edilizia sostenibile “Stress”, Distretto ad Alta Tecnologia “Campania Bioscience”, Distretto Aerospaziale Campano, Distretto Tecnologico “Databenc”, Distretto ad Alta Tecnologia “Smart Power System” e Distretto ad Alta Tecnologia Trasporti e Logistica “Dattilo”).

Nell’area sarà dedicata alle tecnologie digitali per le imprese spiccheranno i temi del cloud computing, le soluzioni per la mobility, le app per il business, i sistemi gestionali integrati, le soluzioni per la fatturazione elettronica, la Business intelligence e gli Analitycs. I workshop, invece, saranno curati dalle più autorevoli scuole di formazione manageriale italiane come la School of Management del Politecnico di Milano, SDA Bocconi School of Management, da società di consulenza come Gartner da rappresentanti del mondo accademico del territorio campano.

“Smau Napoli rappresenta una opportunità importante  per il nostro sistema di ricerca”, ha dichiarato Guido Trombetti, vice presidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica. “La Campania ha una straordinaria capacità di produrre conoscenze e competenze di qualità”. Concetto ribadito nelle parole di Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau: “Sono convinto che la Regione Campania racchiuda grosse potenzialità di sviluppo e i distretti tecnologici attivi in questa Regione, così come le start up, i laboratori e i centri di ricerca, rappresentano una fonte importante di innovazione per le imprese di questo territorio ma anche per il sistema produttivo nazionale”.

Nell’agenda degli appuntamenti c’è anche l’assegnazione del Premio Innovazione Ict Campania ( realizzato con la School of Management del Politecnico di Milano e volto a premiare le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato progetti vincenti di adozione delle tecnologie digitali), del Premio Smart City, del Premio eGovernment: i Campioni del Riuso (dedicati, rispettivamente, ai migliori progetti di città intelligenti di eGovernmente destinati al riuso), e del Premio Lamarck (assegnato alla migliore start up).

Alla tappa di Napoli seguiranno quelle già programmate per il 2014, a Bari  il 12 e 13 febbraio, a Roma il 19 e 20 marzo, a Padova il 16 e 17 aprile, a Torino il 7 e 8 maggio, a Bologna il 4 e 5 giugno, a Firenze il 2 e 3 luglio e a Milano il 22, 23 e 24 ottobre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI