01/09/2016 di Redazione

Debutto troppo “esplosivo” per il Galaxy Note 7, consegne sospese

Alcuni neoproprietari del phablet di Samsung hanno segnalato problemi di surriscaldamento (con vere o presunte esplosioni) e difficoltà a estrarre il pennino S Pen. L’azienda ha momentaneamente sospeso la distribuzione per eseguire controlli.

immagine.jpg

Il Galaxy Note 7 di Samsung non ha fatto in tempo a debuttare, ed ecco le prime critiche. L’azienda sudcoreana sta sperimentando sulla propria pelle come basti poco per rovinare la reputazione di un nuovo oggetto tecnologico, ancor prima che si possano fare veri bilanci sulla sua qualità e sul suo successo commerciale. Il nuovo phablet di fascia alta da 5,7 pollici e con bordi curvi è da pochi giorni in commercio e, secondo quanto riportato dal Korea Herald e da Reuters, ci sono state “numerose” segnalazioni di utenti insoddisfatti per il funzionamento del pennino digitale S Pen (difficoltà a farlo uscire dall’alloggiamento) e addirittura per fenomeni di “esplosione” e di “combustione” del dispositivo.

Con una battutaccia, si potrebbe dire che il nuovo Note è resistente all’acqua (fino a mezz’ora in immersione) ma non al fuoco. In ogni caso pare che almeno in un caso un neoproprietario del Galaxy Note 7 abbia impiegato un caricatore diverso da quello incluso in dotazione, fatto che può aver causato un surriscaldamento. Su YouTube è anche apparso il video di un utente che, forse esagerando, ha mostrato alla videocamera il suo nuovo phablet “abbrustolito”.

Pur facendo la tara a queste critiche, la situazione non è lieve considerati sia il prezzo, sia le aspettative che gravitavano su questo nuovo lancio. La settima edizione del Note, infatti, aveva conquistato già oltre 400mila preordini nonostante il listino elevato (879 euro, per chi lo acquisti senza contratto telefonico). Si tratta, a detta del Korea Herald, di un livello di domanda doppio rispetto ai preordini ricevuti da Samsung per il Galaxy S7.

 

 

L’azienda non ha commentato questi nuovi episodi ma ha ammesso (come riporta, ancora, Reuters) di aver posticipato alcune operazioni di distribuzione per eseguire “test aggiuntivi di controllo qualità”. E anche le consegne ai tre principali carrier di telefonia sudcoreani sono momentaneamente in stallo.

L’augurio, per il marchio dominatore del segmento phablet, è che dopo questo passo falso si prosegua sulla retta via. Risolti i problemi, il Galaxy Note 7 potrà farsi apprezzare per quello che è: un gioiellino tecnologico da 169 grammi di peso e 7,9 millimetri di spessore, impermeabile all’acqua, con schermo Amoled a risoluzione Quad Hd e fotocamera da 12 megapixel.

 

 

ARTICOLI CORRELATI