03/10/2017 di Redazione

Delivery applicativo ottimizzato con le novità di Suse

L’azienda ha presentato CaaS Platform 2 e Cloud Application Platform, soluzioni per la gestione dei container e per i team Devops che permettono alle imprese di aumentare l’agilità. Ampliata anche la collaborazione con Huawei per progettare un nuovo serve

immagine.jpg

Si rinnova l’offerta di Suse, ovviamente sempre nell’ottica dell’open source. L’azienda ha rilasciato CaaS Platform 2, piattaforma per la gestione dei container basata su Kubernetes, e ha presentato in anteprima Cloud Application Platform, sempre fondata sul motore di orchestrazione dei container nato in seno a Google e su Cloud Foundry. La prima soluzione di classe enterprise consente all’It e ai team Devops di installare, gestire e scalare applicazioni e servizi basati su container. Di conseguenza, secondo Suse, le aziende possono ridurre i tempi di delivery e incrementare l’agilità. CaaS Platform 2 aggiunge nuovi strumenti per semplificare il deployment di applicazioni su vasta scala (grazie al pacchetto Helm), include una versione aggiornata di Kubernetes (v1.7) e razionalizza l’accessibilità ai diversi ambienti di cloud pubblico.

In questo caso è possibile sfruttare configurazioni di implementazione predefinite, rese disponibili tramite Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. I clienti possono scegliere la soluzione di Suse dal catalogo dei servizi e ottenere un’istanza della piattaforma attiva sull’infrastruttura cloud pubblica senza alcuna installazione manuale. Un approccio ideale per effettuare test e valutazioni e per deployment di prova, certificazioni software da parte di Isv e altro.

Cloud Application Platform nasce invece per il delivery applicativo ed è pensata per i team di sviluppo software e per quelli operativi, allo scopo di razionalizzare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni cloud native. La soluzione unisce Kubernetes e Cloud Foundry, con la possibilità di effettuare implementazione e gestione di una versione containerizzata di quest’ultima, facilitando quindi tutto il processo Devops.

Il deployment tramite container consuma una frazione della memoria rispetto ad altre distribuzioni di Cloud Foundry e risulta più rapida da ripristinare e scalare. Cloud Application Platform sarà disponibile entro la fine dell’anno.

 

Il server Huawei Kunlun

 

Infine, Suse ha annunciato una nuova collaborazione con Huawei. La partnership porterà alla progettazione di un server per operazioni missioni critical. L’appliance si baserà sul modello Kunlun a 16/32 socket, con un massimo di 32 TB di memoria e supporto per moduli di memoria hot swap. Il server sarà inoltre ottimizzato per il funzionamento con il sistema operativo Suse Linux Enterprise Server for Sap Applications.

 

ARTICOLI CORRELATI