31/07/2014 di Redazione

Dell alleata di Big Switch Networks per le reti software-defined

Un accordo di distribuzione siglato con Big Switch Networks prevede l’aggiunta dei modelli Light OS, disegnati per il software-defined-networking, nella gamma di switch di Dell. Per l’azienda texana è un passo avanti verso la creazione di un ecosistema ap

immagine.jpg

Tra “white box” e “black box”, esiste una terza via. Quella di Dell, che nel settore del networking punta a differenziarsi dai due modelli di offerta rappresentati dalle due etichette: la prima, detta anche “bare metal”, propone semplicemente l’hardware di rete a cui il cliente può aggiungere in autonomia un sistema operativo e altro software; la seconda include in uno switch il “pacchetto completo”, fornito da un unico provider. L’approccio i Dell, battezzato come Open Networking, si amplia adesso grazie a un accordo di distribuzione che coinvolge Big Switch Networks.

Azienda californiana, quest’ultima, che produce fabric per le reti definite dal software e i cui prodotti di punta sono Big Tap Monitoring Fabric e Big Cloud Fabric. L’accordo di distribuzione permette a Dell di “ampliare la propria vision relativa a un nuovo modello disgiunto per il software e l’hardware di rete”, e prevede l’inserimento degli Switch Light OS di Big Switch Networks nella  gamma di switch Ethernet di Dell Networking, a partire dalle serie S4810 e S6000; prevede, inoltre, che l’azienda texana possa offrire le applicazioni Sdn controller di Big Switch Networks, in particolare Big Tap Monitoring, una soluzione innovativa di monitoraggio della rete basata su Sdn.

Insieme a Big Tap Monitoring di Big Switch Networks, Dell lancerà una soluzione di monitoraggio del fabric basata su Sdn, che consente di acquisire e veicolare traffico di rete verso appliance (di sicurezza e non solo). L’obiettivo è triplice: ampliare la scelta e le funzionalità per i clienti che acquistano hardware, sistema operativo e applicazioni Sdn Ethernet; dare vita a una nuova gamma di soluzioni Sdn di prossima generazione; attuare una semplificazione operativa di gestione, controllo e policy.

Big Tap Monitoring Fabric


A detta di Dell, mentre per decenni il settore del networking è rimasto “ancorato all’idea tradizionale del mainframe, con una struttura proprietaria e monolitica, creata per implementazioni client-server pre-virtualizzate basate su switch chassis-based”, adesso il passaggio verso l’Sdn nel data center rappresenta un grosso cambiamento nelle architetture di rete, poiché offre ai clienti maggiori agilità, scelta e ottimizzazione delle operazioni. Dell intende accelerare questo percorso di innovazione. Come? Creando - e l’accordo con Big Switch Networks è un passo avanti in tal senso – un ecosistema aperto per la creazione di apparati, sistemi operativi e applicazioni di rete best in class basati su standard, ma pensati per soddisfare specifiche esigenze di business. Il che significa sia scalabilità, sia una configurazione adatta ai singoli mercati verticali.

“L’impegno di Dell nell’open networking  e questo annuncio con Big Switch e altri vendor sono ottimi esempi della visione innovativa e originale dell’azienda”, ha affermato Tom Burns, vice president e general manager di Dell Networking. “Stiamo notando un crescente interesse dei clienti, specialmente in alcuni mercati verticali come per esempio i provider di servizi finanziari, Web 2.0 e mobile. Tutto questo contribuisce a far sì che Dell Networking venga considerata come alternativa ove, in precedenza, non lo era”.

ARTICOLI CORRELATI