30/10/2013 di Redazione

Dell liquida gli azionisti ed esce dal Nasdaq

Dell è uscita ufficialmente dalla Borsa e da oggi è a tutti gli effetti un'azienda privata, di proprietà del suo fondatore, Michael Dell, e del fondo di provate equity Silver Lake Partners. Agli azionisti vanno 13,88 dollari per azione.

immagine.jpg

Dell è ufficialmente una società privata. Il fondatore Michael Dell e il fondo di private equity Silver Lake Partners hannp completato l'acquisizione dell'azienda per un valore di 24,9 miliardi di dollari, così com'era stato pianificato.

"Oggi Dell entra in un nuovo entusiasmante capitolo, come impresa privata" ha spiegato il fondatore. "I nostri 110mila collaboratori in tutto il mondo d'ora in poi saranno concentrati al 100 per cento sui nostri clienti e sulla nostra strategia a lungo termine". Insomma non dovranno più occuparsi - e preoccuparsi - dell'andamento del titolo in borsa, delle opinioni degli azionisti e di rendere conto trimestralmente, semestralmente e annualmente dei conti.

Dell è uscita ufficialmente dal Nasdaq

Una soluzione che secondo Michael Dell è necessaria per uscire dalla crisi e tornare ad essere competitivi in un mercato, quello PC, che sta mettendo in grave difficoltà tutti gli operatori. Il fondatore intende espandere il raggio d'azione dell'azienda ai mercati in via di sviluppo, potenziando il canale e "accelerando una migliore esperienza del cliente", una definizione il cui significato è tutto da comprendere.

È comunque riconfermato il focus sulle soluzioni enterprise e i servizi business. Infatti, nonostante tuttora al maggior parte del fatturato derivi dalla vendita di Pc, Dell intende concentrarsi di più sul segmento enterprise. 

Secondo quanto stabilito dall'accordo definitivo, gli azionisti di Dell riceveranno 13,75 dollari in contanti più un dividendo speciale di 0,13 dollari per azione, per un totale complessivo di 13,88 dollari per azione.

ARTICOLI CORRELATI