30/04/2015 di Redazione

Dell SonicWall TZ, firewall da record contro le minacce crittografate

Il nuovo modello è il sistema di “deep packet inspection” più rapido e piccolo del mercato ed è in grado di ispezionare il traffico Ssl crittografato. Grazie a un controller wireless può combinarsi con gli access point di Dell per proteggere le reti.

immagine.jpg

Può scovare una minaccia alla velocità della luce, analizzando il traffico dati al ritmo di 1,1 Gbps. Tanto può fare il nuovo SonicWall serie TZ, un firewall che Dell presenta come il sistema di “deep packet inspection” più rapido e piccolo del mercato, adatto alle grandi, medie e piccole aziende desiderose di proteggere le proprie reti. Grazie all’impiego di processori multi-core, questi apparati di Unified Threat Management possono raggiungere, appunto, velocità di 1,1 Gbps, nonostante il fattore di forma compatto (desktop).

Le funzionalità di questo modello comprendono la protezione anti-malware, l’intrusion prevention, il content e Url filtering, il controllo delle applicazioni e la protezione degli accessi alla rete via laptop (Windows e Mac OS X), smartphone e tablet (Android e iOS). Al pari di modelli più grandi e impegnativi, questi firewall possono, inoltre, ispezionare le connessioni crittografate  con il protocollo Ssl e andare alla ricerca di eventuali pericoli (confrontando il traffico analizzato con le minacce più diffuse del momento). Il dettaglio è importante, perché quelle crittografate con la tecnologia Ssl rappresentano il 60% delle connessioni Internet, secondo un report della stessa Dell riferito al 2014.

“Purtroppo la tecnologia progettata per proteggere le nostre informazioni viene sfruttata per violare le reti”, ha dichiarato Patrick Sweeney, executive director di Dell Network Security. “La crittografia sarebbe un ottimo strumento, ma se usata dalle persone sbagliate può diventare una minaccia. I nuovi TZ offrono alle reti delle piccole aziende la funzionalità fondamentale di scansione del traffico crittografato tipica delle grandi aziende, consentendo loro di identificare tentativi di attacco e traffico maligno. Il tutto senza intaccare il budget IT, né compromettere le prestazioni di rete”.

 


Il motore brevettato di ispezione approfondita dei pacchetti “reassembly-free” consente alla serie SonicWall TZ di effettuare la scansione di ogni byte di ogni pacchetto su tutte le porte e i protocolli, con una latenza minima ed evitando i colli di bottiglia. Un ulteriore elemento è il controller wireless integrato nel sistema, con supporto allo standard 802.11ac ad alta velocità: questo permette al firewall di proteggere le reti wireless aziendali combinandosi con gli access point SonicPoints 802.11ac, lanciati di recente.

Le aziende distribuite possono utilizzare il sistema SonicWall Global Management System per gestire anche migliaia di firewall dislocati in più sedi, sfruttando funzioni di Next-Generation Firewall come il controllo e visualizzazione delle applicazioni, la reportistica e l’intrusion prevention system. I nuovi firewall Dell SonicWall serie TZ sono già disponibili attraverso la rete dei partner canale di Dell.
 

ARTICOLI CORRELATI