14/04/2016 di Redazione

Dell Statistica porta gli analytics avanzati anche ai “profani”

Il vendor ha aggiornato la piattaforma di analisi alla versione 13.1, dando la possibilità ai “citizen data scientist” di preparare più facilmente dati strutturati e non, prelevandoli direttamente dagli oggetti connessi. L’update introduce anche strumenti

immagine.jpg

La tredicesima versione di Dell Statistica fa un passo avanti e arriva alla release 13.1, strizzando un occhio agli oggetti connessi e alla facilità d’utilizzo complessiva. L’aggiornamento della piattaforma di analytics avanzate del vendor texano, infatti, offre ora ai cosiddetti “citizen data scientist” (utenti non tecnici integrati nelle linee di business) la possibilità di preparare più facilmente dati strutturati (e non) e di implementare analisi su dispositivi e gateway per attività di edge scoring. La nuova release estende inoltre le funzionalità di di analisi in-database a piattaforme come Apache Hive, MySql, Oracle e Teradata. Inoltre, in tandem con i Reusable Process Template di Statistica è oggi più facile condividere e distribuire workflow analitici con utenti non tecnici.

I data scientist tradizionali possono così realizzare modelli e flussi di lavoro di analisi una volta soltanto, mentre gli utenti business possono riutilizzarli più volte all’interno dell’azienda, eliminando la ridondanza e permettendo un uso efficace degli strumenti di analytics per risolvere problemi di business reali.

Utilizzata in combinazione con Dell Boomi, invece, Statistica offre la possibilità di implementare “atomi analitici” su qualunque dispositivo edge e gateway, compresa la serie Dell Edge Gateway 5000. Le aziende possono indirizzare quasi tutti i casi d’uso IoT con workflow analitici direttamente alla periferia della rete, dove i dati vengono creati. Con due vantaggi: eliminare lo streaming di enormi quantità di informazioni verso un punto centrale e intraprendere azioni immediate sul punto d’impatto in risposta ai dati raccolti.

 

 

La versione 13.1 di Statistica estende anche le funzionalità Native Distributed Analytics Architecture (Ndaa) per offrire analisi in-database a una gamma ancora più ampia di banche dati. Lo strumento migliora le prestazioni di analisi e di rete, consentendo di effettuare calcoli intensivi direttamente all’interno dei sistemi sorgente. Le aziende possono così sfruttare la potenza di cluster Hadoop, appliance database e altre piattaforme ad alte prestazioni, riducendo di conseguenza il traffico di rete.

Infine, la nuova release rappresenta un ulteriore scudo contro le frodi. Grazie alle funzionalità analitiche di rete, che combinano la potenza degli algoritmi predittivi all’occhio umano, è possibile comprendere le varie relazioni tra entità all’interno di ambienti complessi. Statistica 13.1 include, per esempio, cruscotti di visualizzazione che permettono di mostrare i risultati di qualunque nodo analitico e collegare visualizzazioni specifiche di processo alle console Mas e un inserimento dati validato.

 

ARTICOLI CORRELATI