02/10/2013 di Redazione

Dell Venue: tablet da 8 e da 10 pollici per lavorare

Presentati i primi due tablet della nuova famiglia Venue di Dell: il modello da 8 pollici con Windows 8.1 ha in dotazione un processore Atom, quello da 10,1 pollici può usare CPU Intel Core con tecnologia vPro ed è disponibile con tastiere standard o ultr

immagine.jpg

Dell ha annunciato qualche settimana fa il nuovo marchio Venue per i tablet con Windows 8. Ora sono finalmente note le specifiche dei primi due esponenti di questa nuova famiglia. Il più piccolo è un modello con schermo IPS da 8 pollici a 1080p con spessore di 8,9 millimetri. Il processore è un Atom quad-core, e il sistema operativo è come noto Windows 8.1.

Le note più interessanti riguardano la dotazione rivolta alle aziende, che comprende il chip TPM (Trusted Platform Module) di serie e i servizi Dell Enterprise Solutions. Per la produttività il produttore ha predisposto una tastiera Bluetooth. La connettività invece include un connettore mini USB, la connettività HSPA+, Wi-Fi e Miracast per la trasmissione di video senza fili.

I nuovi Dell Venue

Oltre a questo modello ne esordisce un secondo, il Venue 11 Pro, caratterizzato da un display da 10,6 pollici a 1080p, che installa il sistema operativo Windows 8.1 Pro. Come la versione da 8 pollici la configurazione può includere il chip Atom, ma in questo caso sono contemplati anche i processori Intel Core i3 o Core i5 di quarta generazione (Haswell) con tecnologia vPro.

La dotazione di memoria RAM può arrivare fino a 8GB, mentre per lo spazio di archiviazione è previsto un massimo di 256 GB. Anche in questo caso non mancano caratteristiche tipiche per il business come la suite Dell Data Protection e opzioni di sicurezza che contemplano il riconoscimento delle impronte digitali e la smart card. Da notare poi il chip NFC.

La dotazione accessoria è ispirata direttamente dai Surface di Microsoft: anche in questo caso infatti si possono scegliere due tipi di tastiere: l'ultrasottile Tablet Keyboard Slim e la Tablet Keyboard Mobile, che incorpora anche una seconda batteria per aumentare l'autonomia in una percentuale compresa fra il 50 e l'80% a seconda della configurazione.

ARTICOLI CORRELATI