24/04/2017 di Redazione

Difetto software per gli schermi troppo rossi dei Galaxy S8

In certi casi i display degli smartphone di Samsung gestiscono male i colori. La casa sudcoreana ha ribadito che non si tratta di un problema hardware, al punto che in settimana dovrebbe arrivare un aggiornamento per la risoluzione della lacuna.

immagine.jpg

I nuovi Galaxy S8 ed S8 Plus di Samsung non sono ancora arrivati in Italia (sbarcheranno il 28 aprile), ma dall’estero un numero limitato di utenti ha iniziato a segnalare un problema riguardante lo schermo. Display che, nelle intenzioni del colosso sudcoreano, doveva essere uno dei punti di forza degli smartphone. E infatti lo è: basato su tecnologia proprietaria Super Amoled con risoluzione 1.440 x 2.960 pixel, è certamente un gioiellino, ma che sembra far virare i colori un po’ troppo verso il rosso. Una tendenza segnalata come detto da alcuni consumatori della Corea del Sud, Paese in cui gli ultimi cellulari di Samsung sono arrivati nel corso del weekend. Il difetto sarebbe però da attribuire a un malfunzionamento software e non, come alcuni hanno indicato, a un problema di progettazione dei pannelli Super Amoled.

La conferma arriva direttamente dal vendor, che ha parlato di un aggiornamento in fase di sviluppo che dovrebbe essere rilasciato già questa settimana. L’update risolverebbe un errato bilanciamento della gestione del verde e del rosso, dovuto proprio alla tecnologia Led utilizzata. Nel frattempo, la casa asiatica ha avvisato gli utenti di intervenire manualmente sulle tonalità dei colori, anche se, come riporta il Korea Herald, il problema tenderebbe comunque a manifestarsi.

Nonostante questo piccolo difetto, i nuovi Galaxy S8 hanno accolto pareri e recensioni molto favorevoli. E sembrano piacere molto anche ai consumatori della Corea del Sud, che ancor prima di poterli ammirare nei negozi e a due settimane dalla presentazione del 29 marzo ne avevano preordinati ben 728mila pezzi.

Al 17 aprile il volume aveva già raggiunto un milione di unità, numeri cinque volte maggiori rispetto a quanto totalizzato l’anno scorso dal Galaxy S7. Gli analisti di Hmc Investment Securities hanno previsto che Samsung riesca a consegnare nel corso del 2017 ben 50 milioni di S8 ed S8 Plus. Cifre davvero consistenti.

 

ARTICOLI CORRELATI