12/07/2010 di Redazione

Disoccupati OCSE: un decimale di speranza

L'ufficio statistico dell'OCSE ha rilasciato un aggiornamento ai dati sulla disoccupazione nei Paesi dell'area segnalando un decimale di miglioramento rispetto al mese di Aprile: si passa da un tasso dell'8,7 all'8,6 per cento

immagine.jpg

L'ufficio studi OCSE ha rilasciato un aggiornamento a proposito del tasso si disoccupazione nei Paesi che aderiscono all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico segnalando un lieve miglioramento nel mese di maggio: dall'8,7 di Aprile si è scesi alla media dell'8,6%.

Purtroppo, fanno notare gli analisti OCSE, siamo a un livello di disoccupati molto vicino a quello successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

Lievissimo miglioramento della disoccupazione nel mese di maggio scorso nei Paesi OCSE


La Spagna col 19,9%, la Repubblica di Slovacchia col 14,8%, l'Irlansa col 13,3%, il Portogallo col 10,9%, l'Ungheria col 10,4% portano la media europea a un 10% di tasso di disoccupazione,  stabile rispetto a prima. Corea, Austria e Olanda sono invece i Paesi con un solo decimale piccolo: 3,2 - 4,0 - 4,3% rispettivamente.

Le cifre assolute sono da incubo: da agosto 2009 a maggio 2010 vi sono nei Paesi OCSE 45,9 milioni di disoccupati: 1,4 milioni in più rispetto a maggio 2009 e 14,7 milioni in più rispetto a maggio 2008.

ARTICOLI CORRELATI