06/12/2013 di Redazione

Display touch sempre più diffusi

NPD DisplaySearch calcola che l'adozione dei display touch nei notebook salirà sensibilmente nei prossimi anni, fino ad arrivare al 40% del totale complessivo nel 2017.

immagine.jpg

Le spedizioni degli schermi touch per notebook chiuderanno nel 2013 con 19,8 milioni di unità, con una quota dell'11% rispetto al totale complessivo. Il calcolo è di NPD DisplaySearch, secondo cui entro il 2017 il tasso di penetrazione arrvierà vicino al 40%, con 64,2 milioni di unità consegnate.

Display touch per notebook in aumento costante

Gli schermi touch quindi si stanno diffondendo, grazie soprattutto a Winodws 8 e a Intel, che ha obbligato i produttori di ultrabook di ultima generazione a installarli. Nel corso della prima metà del 2013 le consegne globali di notebook schermi touch hanno raggiunto i 6,2 milioni di unità, pari al 7% di share rispetto al mercato complessivo. Asus è il maggior produttore di notebook con schermi touch, seguito nell'ordine da Lenovo, Acer, HP e Sony.

I produttori di PC che ne vendono di più

"La penetrazione dei notebook con touchscreen nella prima metà dell'anno è stata bassa" spiegano gli analisti, ma per la seconda metà dell'anno si aspettano un incremento del 10%. In ogni caso il futuro di questi prodotti è legato ai prezzi: gli ultrabook costituiscono la fascia medio-alta dell'offerta, ma sempre più utenti hanno budget ristretti che non permettono di comprarli. Per decollare in sostanza i display touch devono sbarcare sulla fascia bassa: un obiettivo ancora a lungo termine.

ARTICOLI CORRELATI