29/01/2018 di Redazione

Documenti siglati e protetti con la novità di Teamsystem

L’azienda ha lanciato Agyo Firma, servizio di digital signature sulla nuvola che permette di apporre la firma elettronica in modo più sicuro. Anche in mobilità.

immagine.jpg

Firmare elettronicamente i documenti con più tranquillità. Anzi, con Agyo. Teamsystem ha svelato Agyo Firma, nuovo servizio digital signature disponibile sulla propria piattaforma cloud. La soluzione permette ai clienti di firmare qualsiasi documento, con qualsiasi tipologia di firma (semplice, avanzata o qualificata), in diverse modalità (grafometrica, biometrica o remota) e in diversi scenari. L’accesso alla piattaforma è quindi garantito sia in ufficio sia in mobilità. Il tutto garantendo un processo efficiente di dematerializzazione dei processi, condivisione di documenti ufficiali in piena conformità con le norme eIdas e con un livello di sicurezza bancario. L’offerta di Teamsystem è il frutto dell’acquisizione della quota di maggioranza (pari al 51 per cento) di Aliaslab, azienda specializzata nei servizi di firma elettronica ed autenticazione forte.

L’operazione, portata a termine a dicembre 2016, ha permesso al vendor marchigiano di fare leva su una serie di soluzioni e di competenze all’avanguardia e di diventare subito un player rilevante in un mercato destinato a quadruplicare il proprio valore in Europa entro il 2020. Il componente core della piattaforma di Aliaslab ha ricevuto la certificazione di “Qualified Signature Creation Device” dall’ente austriaco A-Sit.

“La tecnologia che abbiamo lanciato cambia sostanzialmente lo scenario della firma digitale per aziende e professionisti”, ha commentato Enrico Causero, direttore cloud e new business di Teamsystem. La soluzione “garantisce in maniera immediata l’identità e l’autenticità del firmatario, l’integrità e la non modificabilità del documento sottoscritto. Per gli studi legali, ad esempio, sarà possibile accelerare la lavorazione delle pratiche amministrative, firmando massivamente i documenti in modo semplice e veloce e anche in mobilità”.

 

ARTICOLI CORRELATI