07/07/2017 di Redazione

Dopo lo schermo Oled, l'iPhone non tornerà più indietro

Nuove indiscrezioni suggeriscono che Apple adotterà la tecnologia Organic Light Emitting Diode per tutti i nuovi smartphone commercializzati dalla seconda metà del 2018 in poi. Il fornitore di riferimento sarà Samsung, ma i display Lcd di Jdi e Sharp cont

immagine.jpg

L'iPhone si convertirà completamente agli schermi Oled entro il 2018. È quanto sostenuto da nuove indiscrezioni di Nikkei Asia Review, che si aggiungono alle numerose precedenti in merito all'impiego di tale tecnologia sui tre iPhone attesi per l'autunno, cioè l'iPhone 8 e le riedizioni del 7s e del 7s Plus. Il ricorso a questa più performante e costosa alternativa all'Lcd sarà, dunque, non episodico e non soltanto riservato ai modelli di punta, bensì andrà ad abbracciare tutti gli smartphone commercializzati dalla seconda metà del 2018 in poi.

La testata ha citato due “fonti” interne alla supply chain, una delle quali ha anche riferito che Apple sarebbe intenzionata a lanciare tre nuovi iPhone con schermo Oled già l'anno prossimo. Come sempre, la società di Cupertino non ha risposto alle richieste di conferma, e come sempre voci di questo genere resteranno indiscrezioni fino all'effettivo debutto dei nuovi melafonini, nel mese di settembre o di ottobre.

D'altra parte le stesse fonti confidenziali hanno messo le mani avanti sottolineando che i piani di Apple “potrebbero cambiare” in base a diverse variabili di mercato e alla valutazione sulla qualità ce i pannelli Oled utilizzati dimostreranno di poter vantare. Attualmente l'unico fornitore in grado di assicurare volumi sufficienti è Samsung: alla società sudcoreana la Mela avrebbe già commissionato la produzione di 70 milioni di unità, secondo alcune indiscrezioni, mentre altre parlano addirittura di 92 milioni di pezzi da consegnare nell'arco di due anni.

 

 

 

Altri rumors nei mesi scorsi avevano parlato di un investimento miliardario (compreso fra 1,75 e 2,6 miliardi di euro) di Apple a beneficio di Lg Display. A detta delle fonti di Nikkei, almeno per i prossimi due o tre anni Samsung sarà comunque il nome di riferimento per i pannelli Oled degli iPhone. Jdi e Sharp, attualmente i maggiori fornitori degli schermi Lcd impiegati dall'azienda di Cupertino, continueranno a rifornire quest'ultima per gli iPhone di edizioni precedenti ma ancora in produzione.


 

ARTICOLI CORRELATI