22/02/2019 di Redazione

Doppia novità per la Cloud Platform di Qualys

L’azienda ha introdotto le app Patch Management (Pm) e Global It Asset Inventory (Ai), per velocizzare la distribuzione di correttivi su sistemi operativi e applicazioni e per analizzare le risorse presenti negli ambienti It.

immagine.jpg

Qualys ha rilasciato due nuove applicazioni che vanno ad arricchire la propria Cloud Platform: Patch Management (Pm) e Global It Asset Inventory (Ai). La prima è dotata di funzionalità per distribuire in modalità automatica i correttivi ai bug, garantendo così un’orchestrazione trasparente della gestione delle vulnerabilità per l'intero ciclo di vita del software. La piattaforma di Qualys consolida in questo modo la componente di assessment delle falle, la definizione delle priorità delle minacce e le attività di remediation. I team It possono gestire da una console unificata l'eliminazione dei bug su sistemi operativi Windows, macOs, Linux e su oltre 300 applicazioni terze. Patch Management può essere attivata tramite lo stesso l’agente cloud di Qualys utilizzato per valutare le configurazioni e la presenza di vulnerabilità.

Il componente invia costantemente alla nuvola dati sulle modifiche critiche e dettagli giustificativi, consentendo di abilitare l'installazione di correttivi su endpoint remoti e in roaming all'esterno della rete. Una volta lanciata, l’applicazione raccoglie e trasmette informazioni di telemetria relative ai software installati, alle vulnerabilità aperte e alle patch mancanti.

La visibilità sulle risorse e sullo stato di sicurezza mette a disposizione dati omogenei con cui analizzare, classificare, distribuire e verificare i correttivi in modo più efficiente. Inoltre, può essere condivisa e utilizzata dai team interni per migliorare la collaborazione. L’app garantisce flessibilità in fase di rilascio e di esecuzione delle patch, un processo che potrebbe essere influenzato dalle finestre di remediation o dalle policy preesistenti di gestione delle modifiche.

A partire da marzo, Pm supporterà Windows e oltre 55 applicazioni Windows e terze. Nei prossimi mesi verranno inclusi i sistemi operativi macOs e Linux, mentre saranno ampliati i flussi di approvazione e si raggiungerà un maggiore livello di automazione. Le versioni future della soluzione di Qualys saranno inoltre dotate di funzioni di reportistica e visibilità in tutte le fasi del processo di patching, con separazione dei compiti per attività specifiche.

 

Global It Asset Inventory: il centro dati per la remediation

Global It Asset Inventory permette invece alle imprese di analizzare al meglio gli ambienti It, consentendo agli operatori di condividere le decisioni più critiche per le azioni di remediation. L’applicazione raccoglie dati sulle risorse dislocate in ambienti ibridi, li analizza e prepara informazioni complete e aggiornate sui dispositivi utilizzati e sul relativo stato di sicurezza e conformità. Un caso d’uso potrebbe essere, per esempio, di individuare rapidamente il software in dismissione e eliminarlo più velocemente.

La soluzione del vendor elimina l'esigenza di integrare manualmente sistemi diversi, dando ai team un punto di riferimento unico. I clienti possono aggiornare i loro database di gestione delle configurazioni (Cmdb) integrando informazioni dettagliate sulle risorse per abilitare le iniziative Itil come riduzione del costo dell'infrastruttura, enterprise architecture, migrazioni nel cloud e in data center e gestione dei servizi.

 

ARTICOLI CORRELATI