31/01/2017 di Redazione

Dropbox lancia Paper in versione stabile, anche in italiano

Il nuovo strumento “flessibile” per la collaboration approda al grande pubblico. È già disponibile gratuitamente per tutti i possessori di un account Dropbox. L’azienda ha rilasciato anche la funzionalità Smart Sync, che rende l’intero contenuto archiviat

immagine.jpg

A distanza di oltre un anno dalla presentazione, Paper di Drobpox è ora disponibile nella prima versione stabile. Si tratta in sostanza di un nuovo editor di testo (anche se il termine è riduttivo), introdotto per rimpiazzare il servizio interno Notes, che permette di lavorare a più mani su un documento e di aggiungervi annotazioni ed etichette. La soluzione era stata rilasciata pubblicamente in una release preliminare la scorsa estate. Da oggi chiunque disponga di un account Dropbox può iniziare a utilizzare Paper gratuitamente, anche in italiano (le lingue supportate sono 21). L’azienda lo ha definito “Più che un documento, un’area di lavoro flessibile che unisce persone e idee”, in quanto consente a più persone di gestire un progetto in comune, fissando deadline e assegnando compiti precisi ai vari utenti.

“Paper supporta tutte le fasi del processo creativo, dall'inizio alla fine”, si legge sul sito del prodotto. Lo spazio comune permette di creare e ideare in tema, offrendo un’anteprima dei progetti e mette a disposizione notifiche, feedback in tempo reale, sincronizzazione con altre piattaforme e ovviamente accessibilità da qualunque dispositivo.

Ma Dropbox ha rilasciato anche nuove funzionalità per la propria soluzione “principale”, che strizzano l’occhio soprattutto alle imprese. Smart Sync rende l’intero contenuto dell’account Dropbox di un utente accessibile dal suo sistema di archiviazione su desktop. Il contenuto non occupa alcuno spazio sul disco locale finché non ce n’è bisogno. Smart Sync funziona su tutti i sistemi Windows e Mac ed è compatibile anche con le versioni precedenti Windows 7 e Mac Os X 10.9.

 

 

Si tratta in sintesi della prima multi-piattaforma Dropbox con spazio di archiviazione cloud on-demand, per tutti i file e cartelle di un account di tipo business. Insieme alle cartelle del team introdotte di recente, lo spazio in cloud diventa un centro di controllo sicuro per i team che lavorano collaborativamente su tutti i file. I membri dei gruppi acquisiscono una piena visibilità e la possibilità di accedere al loro Dropbox completo direttamente da desktop. La nuova funzionalità è già disponibile in early access per i possessori di account business.

 

ARTICOLI CORRELATI