03/05/2011 di Redazione

Due BlackBerry Bold e OS 7 contro iPhone e Android

Research in Motion ha presentato la nuova versione del sistema operativo, che si accompagna al lancio di due nuovi smartphone, i BlackBerry Bold 9900 e 9930, e a un aggiornamento dei servizi enterprise. Sarà sufficiente per arginare la concorrenza di Andr

immagine.jpg

Ondata di novità da Research in Motion, a partire dalla nuova versione del sistema operativo, vale a dire Blackberry OS 7. Il software non funzionerà sui telefoni attualmente in commercio, ma solo su quelli nuovi, come il Bold 9900 e 9930, appena presentati.

Il nuovo sistema operativo è il cuore pulsante degli annunci RIM, che con questo software cerca un rinnovamento profondo. L'obiettivo è sfidare, o almeno arginare, il successo dei concorrenti iOS e Android. Ed ecco che allora Blackberry 7 nasce pensando alle prestazioni, alla fluidità dell'interfaccia Liquid Graphics, alla velocità del browser, che usa un compilatore Javascript JIT (just-in-time) e offre piena compatibilità con le pagine in HTML5.

Blackberry Bold 9900

I nuovi smartphone vantano uno spessore molto ridotto (10,5 mm), SoC (System on Chip) Qualcomm Snapdragon da 1,2 GHz, 768 MB di RAM e 8 GB di memoria espandibili a 32 GB tramite slot SD. Lo schermo è touchscreen da 2,8 pollici con risoluzione 640 x 480 pixel (287 PPI, punti per pollice). I terminali sono dotati di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, flash e stabilizzatore d'immagine che è in grado di registrare video a 720p. Non mancano poi connettore microUSB, Bluetooth, Wi-Fi e il supporto NFC (Near Field Communications) per i pagamenti online e non solo. Tra i sensori troviamo una bussola digitale, il GPS, un accelerometro e un sensore di prossimità. La batteria è da 1230 mAh, e il peso complessivo di 130 grammi.

Questi due smartphone sono sostanzialmente lo stesso prodotto. Il 9930 è fatto per reti CDMA, e quindi non lo vedremo mai in Europa, dove si usa solo lo standard GSM/HSPA.

Blackberry Bold 9900

Contestualmente RIM ha annunciato altre novità che rendono ancora migliore lo smartphone aziendale per antonomasia. Si fa notare in particolare Blackberry Enterprise solution, che include diverse soluzioni:

BlackBerry Balance dovrebbe risolvere diversi grattacapi agli amministratori IT, perché offre la possibilità di usare lo smartphone sia come dispositivo personale che come strumento di lavoro, senza rinunciare a una precisa e netta separazione dei dati. Una buona proposta per rispondere al fenomeno della consumerizzazione, di cui abbiamo parlato altre volte. A completare questa offerta ci sono BlackBerry Enterprise Server e BlackBerry Enterprise Server Express. Questa soluzione permetterà anche la gestione sicura per i dispositivi basati su sistema operativo Android e iOS, da una piattaforma web-based.

"Gli IT manager saranno in grado di gestire tutti gli apparecchi mobili 'over the air', inclusa la possibilità di attivare dispositivi, distribuire software e applicazioni, bloccare o resettare gli apparecchi, forzare la password o stabilirne una nuova, settare le policy IT e gestire applicazioni mobili opzionali per gli utenti finali", spiega il comunicato stampa.

RIM ha annunciato anche che BlackBerry Mobile Voice System 5 sarà compatibile con un numero maggiore  di sistemi telefonici aziendali e applicazioni di comunicazione unificata.

ARTICOLI CORRELATI