09/05/2012 di Redazione

Due smartphone su tre negli Usa sono Android

Il sistema operativo di Google, secondo NPD Group, riconquista nel primo trimestre 2012 una quota di mercato del 61%. Apple con il suo iOs si ferma al 29%. Due americani su tre fra i 25 e i 34 anni, la rilevazione è di Nielsen, hanno in tasca un telefonin

immagine.jpg

Nella guerra degli smartphone Android ha ottenuto un consistente vantaggio su iOS di Apple. Almeno negli Stati Uniti. Guardando infatti al primo trimestre dell'anno, i dati raccolti da NPD Group rivelano che la quota di vendute catturata dagli apparecchi basati sul sistema operativo di Google è del 61 per cento, in virtù di un balzo in avanti del 49 per cento rispetto a quanto registrato nel quarto trimestre dello scorso anno.

Il mercato degli smartphone negli Usa - Fonte NPD Group

 
Il rovescio della medaglia penalizza Apple, visto e considerato che iOS ha perso terreno chiudendo il periodo con una quota di mercato del 29 per cento, in calo dal 41 per cento rispetto all’ultimo quarter del 2011. Complessivamente, e a livello di piattaforme software, Apple e Google al momento detengono il 90 per cento di tutte le vendite di smartphone negli Usa.

Il boom registrato da Apple nel periodo natalizio si spiega con la forte domanda per l'iPhone 4S, sul mercato dallp scorso ottobre. Anche se ha perso quote nel primo quarto del nuovo anno, l'azienda di Cupertino Apple può comunque contare, questa l’osservazione degli analisti, su una distribuzione più capillare per il suo iPhone, grazie all’accordo raggiunto con Sprint.

Dal report di NPD , inoltre, emerge come  gli smartphone siano ormai stabilmente il prodotto più richiesto incidendo per il 66 per cento sulla domanda complessiva di cellulari (post-pagato e pre-pagato) dell'ultimo trimestre. I dieci modelli più venduti nel primo trimestre sono stati telefonini intelligenti, metà dei quali di Apple, tre di Samsung e uno ciascuno per Motorola e HTC e quasi la metà di tutti gli acquirenti di smartphone dell'ultimo trimestre possedevano un  cellulare “normale”.

Ma chi compra tutti questi smartphone? Alla domanda risponde un recente studio di Nielsen. Due persone su tre in età compresa tra i 25 e i 34 anni ne posseggono almeno uno; uomini e donne sono allineati nel preferirli ai telefonini convenzionali (il 50,9 per cento del gentil sesso e il 50,1 per cento del sesso forte) e fra gli utenti più affezionati spiccano gli americani di origine asiatica (il 67,3 per cento dei quali si diletta con un apparecchio intelligente).

Secondo Nielsen, Android è il sistema operativo mobile più diffuso negli Stati Uniti con una quota di mercato pari al 48 per cento, con iOS accreditata di una share 32 per cento.

ARTICOLI CORRELATI