01/11/2014 di Redazione

E-commerce più conveniente, il corriere lo trova PackLink

Il servizio di e-shipping, nato due anni fa, arriva ora in Italia e si allarga grazie a un finanziamento da 9 milioni di dollari. PackLink consente di comparare le tariffe dei principali corrieri operativi in Europa, nonché di acquistare direttamente serv

immagine.jpg

I motori di comparazione, che confrontano tariffe e offerte permettendo in molti casi anche l’acquisto diretto dei beni e servizi, adesso riguardano anche uno specifico, spesso critico aspetto dell’e-commerce: le spedizioni. PackLink, startup nata due anni fa e titolare dell’omonimo sito Web, si è inserita in questo nuovo business proponendosi come uno strumento che aiuta a risparmiare sui costi di spedizione della merce: fino al 70%, a detta dell’azienda.

Già attivo in diversi Paesi, il servizio è arrivato ora anche in Italia attraverso il sito Packlink.it, per consentire agli utenti nostrani di acquistare sia dai principali corrieri nazionali, sia da quelli operativi in Europa. Nata da un’idea dei due fondatori, Ben Askew-Renaut e Javier Bravo, la piattaforma è stata lanciata inizialmente sul solo mercato spagnolo e poi estesa a Germania, Francia, Polonia, per arrivare a contare oggi oltre 100mila spedizioni realizzate e una previsione di fatturato di 1.500 miliardi per il 2014 (+20% dallo scorso anno).

L’azienda spinge ora sull’internazionalizzazione, come dimostra l’apertura del sito italiano, e può contare su un recente finanziamento (annunciato a giugno) di 9 milioni di dollari da parte di Accel Partners, finanziamento a cui partecipa anche il precedente investitore Active Venture Partners. Negli obiettivi della società, oltre all’allargamento territoriale, c’è il lancio di soluzioni rivolte all’utenza aziendale.

“Con il progressivo aumento di utenti Web che accedono a servizi di e-commerce”, ha commentato il country manager italiano, Cosimo Resta, “e con il conseguente incremento delle spedizioni sul territorio nazionale e internazionale, i consumatori hanno sempre maggiore necessità di servizi in grado di offrire una panoramica completa su quelli che sono i corrieri disponibili e le loro soluzioni. PackLink arriva in Italia per colmare un vuoto, ponendosi come intermediario fra domanda e offerta, consentendo un accesso rapido ai servizi di e-shipping e offrendo una serie di utili strumenti e contenuti che semplificano il processo di spedizione”.

 

 

Come funziona il servizio? Attraverso il motore di ricerca, Packlink.it permette di confrontare i servizi e i prezzi dei principali corrieri (Ups, Tnt, Gls, Brt e Keavo): dopo aver inserito alcune informazioni di base, quali origine, destinazione e misure del pacco, l’utente ottiene immediatamente un preventivo online gratuito. Selezionando il fornitore che meglio soddisfa le proprie necessità, l’utente può procedere con la prenotazione.

Oltre a ridurre fino al 70% il costo degli invii, grazie agli accordi stretti da PackLink con i corrieri partner, il sito permette anche di risparmiare metà del tempo altrimenti necessario per ricevere la consegna (evitando code agli sportelli e usufruendo del ritiro a domicilio).

ARTICOLI CORRELATI