28/06/2011 di Redazione

E4: l'azienda italiana che fa i computer più potenti

E4 Computer Engineering ha ottenuto un prestigioso contratto di fornitura con il INFN-CNAF,il Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche. Fornitura che si aggiunge a quella già in essere con il CERN di Ginevra.

immagine.jpg

E4 Computer Egineering è un'azienda italiana che produce computer ad alte prestazioni, e che si è aggiudicata il contratto di fornitura per l'INFN-CNAF, il Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche. L'azienda fornirà quindi 500 High Performance computer progettati e sviluppati nel nostro Paese, da ingegneri (in gran parte emiliani) che hanno progettato macchine in grado di competere con quelle dei grandi concorrenti internazionali.  

E4 Rack

Aggiudicandosi quest'ultima gara, spiega il comunicato stampa dell'azienda, E4 può oggi vantare all'interno dell'INFN circa 2.300 computer ad alte prestazioni, che contribuiscono quotidianamente al lavoro dell'ente di ricerca, ai quali si aggiungono sistemi storage in grado di immagazzinare sui loro 6.700 dischi rigidi informazioni per oltre 14 Petabyte, ossia 14.000 Terabyte.

E4 Computer Engineering fa notare di essere fornitore anche del CERN di Ginevra, dove i sistemi di questo produttore rappresentano tra il 25% e il 33% del totale.

"I sistemi di calcolo e supercalcolo sono spesso totalmente sconosciuti al grande pubblico, ma i supercomputer giocano, in realtà, un ruolo straordinariamente importante quando si ragiona in termini di competitività e sviluppo di un paese, poiché permettono di effettuare, ad esempio, simulazioni e test su nuovi prodotti, prima ancora di averli realizzati, con evidenti vantaggi in termini di tempo e denaro.", ha affermato Vincenzo Nuti, Amministratore Delegato di E4 Computer Engineering, che ha poi proseguito: "Ritengo, in ogni caso, che i livelli di eccellenza che abbiamo raggiunto vadano in parte sicuramente ricercati nel tessuto dell'Emilia Romagna, regione in cui abbiamo sede e dove abbiamo avuto modo di trovare sia professionalità, che opportunità, due ingredienti che hanno certamente contribuito al nostro successo anche in campo internazionale."

Risultati che dimostrano come E4 Computer Engineering sia un perfetto esempio di quell'eccellenza italiana che a volte sembra aliena al mondo della tecnologia. La prova che è possibile in Italia competere nello spietato mondo della tecnologia, se si riuniscono competenze e determinazione.


ARTICOLI CORRELATI