12/07/2016 di Redazione

Ebay compra SalesPredict per una vendita più mirata

La società di San Jose ha acquistato la startup israeliana per una cifra non nota. La piattaforma di e-commerce potrà così suggerire a chi acquista prodotti potenzialmente interessanti. Con la tecnologia di machine learning sarà anche possibile avere una

immagine.jpg

Ebay ha annunciato l’acquisizione della startup israeliana SalesPredict per migliorare il proprio sistema di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale presente sulla piattaforma di e-commerce. Fondata del 2012, SalesPredict è un motore di machine learning che attraverso la cronologia di navigazione Web degli utenti suggerisce beni o servizi in linea con i gusti dei potenziali clienti. In sintesi, il sistema aiuta le aziende a identificare quali sono le preferenze di chi acquista online e a proporre così prodotti mirati e selezionati. I termini economici dell’accordo non sono stati svelati.

In una dichiarazione Amit Menipaz, vicepresidente e general manager di Structured Data di eBay, ha annunciato che il nuovo sistema di machine learning gioverà quindi sia ai consumatori, che potranno così ottenere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche dei prodotti e sui relativi prezzi, sia allo stesso modo ai venditori, che potranno fare affidamento su un nuovo sistema basato sulla probabilità.

La tecnologia di SalesPredict è in grado di stimare le chance di vendita di un determinato bene a seconda del prezzo. Questo consente ai gestori delle piattaforme di e-commerce e di marketing di tarare la cifra a seconda del “sentimento” dei potenziali clienti. Alcune voci sottolineano come l’operazione su SalesPredict sia anche frutto della volontà da parte del gruppo statunitense di colmare il gap con Amazon, maestra nell’attività di retargeting.

Il team di SalesPredict, compreso il Ceo e cofondatore Yaron Zakai-Or, si unirà al centro di sviluppo di eBay a Netanya, specializzato in tecnologia di data science e guidato da Yuval Matalon. Tra i principali investitori di SalesPredict dal 2012 a oggi ci sono Yandex, AfterDox, Redline Capital, Kgc Capital e Pitango Venture Capital.

 

ARTICOLI CORRELATI