01/10/2014 di Redazione

Ebay e PayPal si separano: dal 2015 saranno indipendenti

La decisione di separare eBay e PayPal arriva poco dopo la presentazione di Apple Pay. Diventeranno due aziende, avranno nuovi presidenti e saranno completamente indipendenti a partire dalla seconda metà del 2015.

immagine.jpg

eBay ha ufficialmente approvato un piano strategico per separarsi da PayPal. La scissione darà vita a due aziende indipendenti, per ampliare il mercato di entrambe, creare valore sostenibile per gli azionisti e capitalizzare le rispettive opportunità di crescita.

"eBay e PayPal sono due grandi aziende con posizioni da leader a livello mondiale nel settore del commercio e dei pagamenti" spiega John Donahoe Presidente e CEO di eBay. "Per più di un decennio eBay e PayPal hanno reciprocamente beneficiato di far parte di un'unica società, creando valore per gli azionisti. Tuttavia, una revisione strategica approfondita effettuata con il nostro consiglio dimostra che mantenere insieme eBay e PayPal anche oltre il 2015 comporta minori vantaggi sia a livello strategico che competitivo. Il panorama industriale sta cambiando, e ogni azienda deve affrontare differenti sfide".

Così facendo le due società "saranno più forti, più concentrate e competitive, oltre che autonome nei loro rispettivi mercati" prosegue Donahoe. "eBay e PayPal potranno godere di una maggiore flessibilità per conseguire nuove opportunità di mercato e di partenariato. A seguito di una valutazione approfondita dei rapporti tra eBay e PayPal siamo fiduciosi che gli accordi operativi possano mantenere le stesse sinergie per il futuro. Il nostro consiglio e il management team credono che nel 2015 indirizzare eBay e PayPal su percorsi indipendenti sia la cosa migliore per entrambi al fine di creare valore aggiunto per i nostri azionisti" conclude il comunicato ufficiale.

Il Consiglio di Amministrazione ha considerato le possibili alternative e ha concluso che la separazione creerà enormi opportunità per entrambe le aziende e consentirà di capitalizzare ciascuna opportunità di crescita. I vantaggi dei rapporti tra ebay e PayPal verranno meno nel tempo ma potranno essere ottimizzati attraverso accordi tra le due entità. Infine facendo una valutazione puramente economica, questo è il percorso migliore per fornire valore sostenibile per gli azionisti.

Il presidente di Ebay John Donahoe e il CFO Bob Swan saranno responsabili del processo di separazione di ciascuna azienda. Né Donahoe né Swan avranno un ruolo di gestione esecutiva nelle nuove società, ma per dare continuità, entrambi si aspettano di far parte dei consigli di amministrazione.

Devin Wenig, attualmente presidente di eBay Marketplaces, diventerà CEO della nuova eBay e in qualità di amministratore delegato guiderà eBay Marketplaces ed eBay Enterprise. eEBay è stato un leading innovator nel mondo del commercio per quasi 20 anni; si tratta di un business incredibile" ha detto Donahoe. "Da quando è entrato in eBay, tre anni fa, Devin ha dimostrato di essere un leader eccezionale e un eccellente dirigente operativo. Ha potenziando gli asset aziendali, creando nuove esperienze di commercio per garantire la crescita a lungo termine e la leadership nel settore del commercio ".

In concomitanza con l'annuncio, la società ha anche annunciato la nomina di Dan Schulman alla guida di PayPal, che ha effetto immediato. Schulman proviene da American Express, dov'è stato presidente del Gruppo Growth Enterprise. Ha ricoperto ruoli esecutivi ed è stato CEO di AT&T, Priceline e Virgin Mobile.

"Sia come piattaforma tecnologica leader a livello mondiale che come business di servizi finanziari, PayPal richiede un mix eterogeneo di capacità di leadership e di esperienza operativa per il suo presidente e futuro CEO" sottolinea Donahoe. "Dan ha una comprovata esperienza da leadership nelle aziende tecnologiche".

PayPal è in rapida crescita, è disponibile in 203 mercati di tutto il mondo, ha rapporti con 15.000 istituzioni finanziarie e il suo portafoglio digitale conta oltre 152 milioni di account registrati e attivi. Le entrate nel corso degli ultimi 12 mesi sono cresciute del 19% (circa di circa 7,2 miliardi dollari) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il volume totale dei pagamenti nel corso degli ultimi 12 mesi è aumentato del 26%..

Con le acquisizioni di Braintree e la nuova esperienza di One Touch, PayPal continua a guidare e a innovare i pagamenti mobili. "Insieme, eBay e PayPal hanno creato un valore sostanziale per i nostri azionisti", commenta Donahoe. "Crediamo che eBay e PayPal continueranno a farlo da società indipendenti e separate. Esistono ottime opportunità per ciascuna azienda."

ARTICOLI CORRELATI