Circa 90 giorni dopo il debutto della versione 4.0, è arrivato (ieri) il giorno di Firefox 5, disponibile per computer Windows, Mac OS, Linux e Android. Mozilla ha infatti lanciato la versione definitiva del nuovo browser e conferma il nuovo “time to market” della società, frutto di una strategia fondata su rilasci molto più vicini nel tempo rispetto a quanto avveniva in passato. E che non finisce qui: le future major release di Firefox, dicono da Mozilla, si susseguiranno più o meno ogni trimestre, così da contrastare più adeguatamente Google Chrome.

Mozilla Firefox 5.0 è disponibile in versione definitiva


“Innovare più rapidamente” è il monito che ha fatto capolino non a caso nelle dichiarazioni del Ceo  Gary Kovacs e per Mozilla si profila la rincorsa a un nuovo record di download, dopo i 200 milioni registrati per Firefox 4.0. E di innovazione il secondo  browser Web più utilizzato al mondo (dopo Internet Explorer) ne aveva forse bisogno: tant’è che la release 5 porta in dote “un migliaio di novità funzionali” e passi in avanti sostanziali inerenti il fabbisogno di memoria (che è stato ridotto), i tempi di elaborazione del processore (velocizzati) e la compatibilità con i nuovi standard Web, come Css e Html5.

Degna di nota, in particolare, la funzione Do Not Track, che evita di essere tracciati durante la navigazione escludendo i componenti nelle pagine che rilevano il comportamento dell’utente online. Firefox 5, in buona sostanza, non arriva con caratteristiche che ne cambiano l’esperienza d'uso in modo radicale ma con una serie di accorgimenti che dovrebbero renderlo sicuramente più pratico da usare e meno “vulnerabile” rispetto alla concorrenza che avanza.

Nella “road map” di Mozilla, il prossimo passo è ovviamente Firefox 6, già rilasciato in versione Aurora e prossimo alla disponibilità in Beta a inizio luglio, quando toccherà a Firefox 7 ad entrare in fase Aurora. La 7 dovrebbe essere l’ultima release stabile del 2011, ma non è escluso, oggi, che anche Firefox 8 possa vedere la luce entro la fine dell'anno.

Tag: firefox