01/12/2010 di Redazione

Ecco i 100 più bravi top manager dell'industria Ict

Paul Maritz, Ceo di VMware, si è meritato la corona di Everything Channel fra gli executive di aziende hi-tech che più hanno impattato sulle sorti dei propri partner di canale nel corso del 2010. In classifica anche un italiano, Gianfranco Lanci, numero u

immagine.jpg

“Nessuno come lui è stato capace di potenziare così tanto vendite e margini di profitto per la propria azienda e i propri partner”. Questa la dote che ha permesso a Paul Maritz, Presidente e Ceo di VMware, di mettere tutti in fila nella classifica dei 25 manager Ict più influenti del pianeta stilata per il 2010 dalla testata Everything Channel, edita da Crn. Come da tradizione il magazine ha radunato i 100 migliori executive dell’industria tecnologica, considerando quanto questi hanno fatto in termini di cambiamenti - in positivo e con ricadute presenti e future - per il business dei partner di canale, e li ha divisi in quattro distinte categorie: “most influential”, “most innovative executives”, “channel sales leaders”, e “mavericks”.

Paul Maritz, Ceo di VmWare: secondo EveryThing Channel il manager più influente dell'Ict nel 2010



Influenti, innovativi (sul fronte tecnologico e dei modelli di business), maestri in fatto di vendite a livello indiretto e fini strateghi del ruolo del canale. Queste le capacità cui dovevano rispondere i candidati prescelti e nel caso di Maritz parlano per lui i dati che descrivono il mercato della virtualizzazione: i server virtuali hanno superato per numero quelli fisici e le nuove implementazioni per quest’anno sono date in crescita del 28% rispetto al 2009. Il merito più grande del numero uno di VMware? Aver portato l’azienda al ruolo di leader nel mercato cloud in virtù di capacità di visione a lungo termine e del coraggio di lanciarsi in grandi e necessarie scommesse.

Nella lista di autorevolissimi manager della top 100 vi sono un po’ tutti i nomi noti del panorama hi-tech: da Paul Otellini, presidente e Ceo di Intel, a Leo Apotheker, presidente e Ceo di Hewlett-Packard, da Steve Ballmer, numero uno di Microsoft, a Michael Dell, timoniere dell’omonima casa texana. Per dire solo dei primi in classifica dopo Maritz. Figure che hanno sfidato le nuove tendenze di mercato e concretizzato sul campo le campagne di marketing delle rispettive aziende. Ricorre molto il tema del cloud e c’è chi si è meritato l’ingresso nella top ten, leggi Larry Ellison, Ceo di Oracle, per aver portato dalla sua parte il numero uno della concorrezza, vale a dire Mark Hurd, ex Ceo di Hp. Fra i mavericks l’unico italiano in graduatoria è Gianfranco Lanci, Presidente e Ceo di Acer.

A questo link la lista completa dei manager selezionati per la top 100 di Everything Channel.



ARTICOLI CORRELATI