18/12/2013 di Redazione

Ecco il WiFi del (vicino) futuro secondo Ruckus

Ruckus Wireless ha identificato le tendenze che orienteranno il mondo del WiFi enterprise nel 2014: dalle soluzioni di gestione nel cloud, ai servizi di localizzazione, dalle identità social all’analisi dei dati.

immagine.jpg

Mentre in Italia il WiFi pubblico, gratis o a pagamento, e quello messo a disposizione in locali e contesti indoor ancora arranca, in azienda la possibilità di accesso wireless alla rete diventa sempre di più una leva competitiva. Poter disporre di connessioni stabili, efficienti e sicure, dentro e fuori dall’ufficio, è un’esigenza sempre più sentita a detta di Ruckus Wireless. Il fornitore di sistemi per il mercato delle rete mobili ha identificato le tendenze che orienteranno il mondo del WiFi enterprise nel 2014. Vediamole una a una, con il commento di Michele Paparella, managing director di Ruckus Wireless in Italia.



L’ascesa del 802.11ac
Il 2014 sarà caratterizzato da un numero sempre maggiore di access point 802.11ac, fenomeno dovuto in particolare dall’adozione sempre più rilevante di dispositivi basati su questo standard e dai costi delle soluzioni, che tenderanno ad abbassarsi enormemente.

Nuvolosità in crescita
Anche nel 2014 “cloud” sarà una delle parole chiave che dominerà il mercato It, e non solo. Le soluzioni cloud per la gestione del WiFi e dei servizi aziendali continueranno a rappresentare una della migliori opzioni e delle leve competitive per il mercato enterprise, in particolare per le piccole e medie imprese, tipiche del tessuto industriale italiano.

È tutta questione di analisi
I dati di analisi sulle location basati su WiFi saranno fondamentali per le aziende per migliorare le business intelligence, definire le policy di sicurezza nonché migliorare l’esperienza d’uso del WiFi di utenti e clienti.

Unire i puntini
Le funzionalità di analytics diventeranno sempre più importanti per gestire e correlare la miriade di dati provenienti dagli utenti (location, app utilizzate, tipologia di dispositivo, statistiche e trend, ecc).

Byod forever

Il mobile continua a rappresentare una costante e anche in azienda si assisterà, nel corso del prossimo anno, alla crescente adozione e integrazione di soluzioni per il bring your own device e di gestione dei dispositivi.

Hotspot 2.0
Si comincerà a parlare di questo standard anche in azienda, in quanto rappresenterà uno strumento aggiuntivo per assicurare accessi WiFi a tutti i nuovi prodotti con certificazione Passpoint che stanno popolando il mercato e che continueranno a caratterizzarlo nei mesi a venire;

Una questione “sociale”.
Nel corso del 2014 si assisterà, sempre più, all’utilizzo di piattaforme social (Facebook, Twitter e Google+) come credenziali d’accesso al WiFi, in particolare per fornire accessi guest.

“Il panorama tecnologico continua a mutare con una velocità impressionante”, ha ricordato Michele Paparella,  managing director di Ruckus Wireless in Italia. “Il mobile e i social dominano certamente questa corsa, generando ogni giorno nuove sfide e una richiesta di connettività che si fa sempre più elevata. È un fenomeno che non è destinato ad arrestarsi e pertanto crea importanti sfide agli operatori del settore, siano essi carrier ma anche imprese. Cresce l’attesa da parte degli utenti e le aziende devono poter trovare soluzioni valide a rispondere alle loro esigenze in maniera concreta”.

“È per questo”, ha proseguito il managing director, “che l’attenzione oggi si sposta sulla capacità della rete piuttosto che sulla sua estensione. Noi di Ruckus Wireless abbiamo sempre posto la massima attenzione sulle performance delle nostre soluzioni e sulla affidabilità, in quanto riteniamo fondamentale poter garantire connessioni stabili e altamente performanti, adatte anche a complessi ambienti industriali o a condizioni in cui siano presenti numerose interferenze. Analizzare il mercato in maniera critica ci fa comprendere le tendenze future ma anche le debolezze del sistema, per cui siamo sempre alla ricerca della soluzione o tecnologia migliore”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI