06/10/2017 di Redazione

Edge sbarca su Android e iOs, ma solo in anteprima

Microsoft ha lanciato una beta del proprio browser in versione mobile per le piattaforme concorrenti. L’azienda ha messo a disposizione anche Launcher for Android, che sostituisce Arrow e permette di personalizzare la schermata Home dei dispositivi del ro

immagine.jpg

Microsoft prova per l’ennesima volta a mettere un piede in altre piattaforme. L’azienda ha introdotto due novità per Android e iOs, ambienti già familiari ma ancora ostici a ospitare il proprio software. Il primo annuncio riguarda Launcher for Android, un’applicazione che permette di continuare su un Pc Windows 10 il lavoro iniziato da mobile e che di fatto rappresenta il rilancio di Arrow Launcher, servizio disponibile dal 2015. Una mossa già anticipata anche nei mesi scorsi, soprattutto durante la conferenza Build di maggio, durante la quale il colosso di Redmond aveva svelato la funzionalità Pick Up Where You Left Off per Windows 10. In questo caso, invece, si tratta di una vera e propria applicazione indipendente, disponibile al momento in anteprima, che permette sia di personalizzare il launcher di Android (la schermata che visualizzata quando si preme il tasto Home), sia di proseguire su desktop il lavoro iniziato su mobile.

Basata su Fluent design, l’interfaccia grafica sviluppata da Microsoft per l’imminente Fall Creators Update, l’app è personalizzabile (colori, sfondi e gesture) e mette a disposizione anche la funzione Continue on Pc, che per l’appunto consente di fare tap su un documento presente sullo smartphone e aprirlo direttamente sul computer. È inoltre possibile posizionare le icone dei propri contatti preferiti sulla schermata principale, in modo da poterli contattare più rapidamente.

Ma non finisce qui. Launcher for Android integra anche una componente di feed tagliati su misura per l’utente, con informazioni su eventi rilevanti, news, attività recenti e applicazioni utilizzate più di frequente. Tutti gli utilizzatori di Arrow passeranno in automatico al nuovo software, mentre gli interessati possono aderire all’anteprima passando dal Google Play Store.

La seconda novità riguarda invece il browser Edge e tocca direttamente, oltre ad Android, anche iOs. Disponibile in beta, il programma per la navigazione è già accessibile sulla piattaforma della Mela tramite Apple Testflight, mentre gli utenti Android possono collegarsi a questa pagina. Per testare l’app è però obbligatorio essere iscritti al programma Windows Insider e scaricare l’ultima build del sistema operativo Microsoft.

 

Launcher for Android

 

Edge Preview presente le classiche funzionalità della variante desktop, dai preferiti alla possibilità di aprire nuove schede, oltre all’opzione per proseguire il lavoro da mobile a Pc. Nelle prime fasi il browser supporterà soltanto l’inglese, ma il gruppo di Redmond ha promesso di aggiungere nuove lingue nel corso del tempo. Alcune caratteristiche, come l’archiviazione delle password e la compatibilità con tablet Android e iOs, non sono al momento presenti ma arriveranno in futuro.

 

ARTICOLI CORRELATI