Nuovo anno, nuovo aggiornamento della linea Xps di Dell. L’ultrabook della casa texana si rinnova anche in occasione del Ces 2018 di Las Vegas, con l’annuncio di un’inedita colorazione bianca. La kermesse dell’elettronica aprirà i battenti nella città del Nevada il 9 gennaio, ma Dell ha voluto dare un’anticipazione di quello che sarà uno dei suoi prodotti di punta dell’anno. Un Pc già disponibile per il preordine sul sito del vendor a partire da 1.349 euro (la versione bianca non è però al momento acquistabile in Italia). Ma cosa cambia rispetto al modello del 2017? Il produttore è riuscito, ad esempio, a ridurre lo spessore complessivo dell’Xps 13 portandolo a 11,6 millimetri rispetto ai 15 millimetri del predecessore. Un miglioramento dovuto a una base riprogettata, a cui si unisce uno schermo da 13 pollici Infinity Edge 4K (e touch) con cornici più sottili. Il peso è di 1,21 chili.

All’interno dell’ultrabook troviamo processori Intel di ottava generazione, con opzioni Core i5-8250u o Core i7-8550u, fino a 16 GB di memoria Lpddr3 a 2.133 MHz e fino a 512 GB di storage Ssd Pcie. La scheda grafica integrata è una Intel Uhd 620. Molto ricco il comparto connettività, che prevede due porte Thunderbolt 3 con Powershare, ingresso Cc e Displayport, una Usb-C 3.1, un lettore microSd e jack audio.

La webcam è stata spostata e ora non si trova più in basso a sinistra, anche se rimane sempre incastonata nella cornice inferiore dello schermo, in posizione centrale. La telecamera supporta il riconoscimento biometrico di Windows Hello tramite infrarossi e, “immerso” nel pulsante di accensione, si trova il lettore di impronte digitali. Dell promette un’autonomia massima di quasi venti ore nella configurazione Core i5, 4 GB di memoria, storage da 128 GB e schermo 1080p.

Lo chassis esterno è prodotto in alluminio lavorato Cnc color argento platino, con poggiapolsi nero in fibra di carbonio con rivestimento soft touch, mentre la versione bianca ha il poggiapolsi bianco ghiaccio in fibra di vetro, il che dovrebbe renderlo più resistente ai raggi Uv mettendolo anche al riparo dalle macchie.