12/05/2011 di Redazione

EliteBook e ProBook: ecco i nuovi portatili per il biz di HP

Dettagli, configurazioni e prezzi dei ProBook s ProBook p e degli EliteBook p.

immagine.jpg

Questo mese HP rinnova integralmente la sua gamma di notebook commercial, indirizzati ai liberi professionisti, alle piccole e media imprese e al large enterprise. I nuovi modelli comprendono i modelli di fascia bassa HP 630 e HP 635, per chi un budget particolarmente risicato, per arrivare ai ProBook s e ProBook b per chi intende usare il portatile sia per le attività professionali sia per quelle personali. Le grandi aziende possono invece puntare sugli EliteBook p, sui nuovi EliteBook 2560 e 2760, e sul ProBook 5330M, l'ultrasottile da 13 pollici. Vediamo in dettaglio le proposte di HP.

630 e 635: la fascia bassa

Per i budget limitati, come detto, ci sono i modelli 630 e 635, differenziati dall'architettura Intel per i primi e AMD per i secondi. Il posizionamento di prezzo inferiore ai 500 euro è dovuto dallo chassis in materiale plastico, privo delle caratteristiche di qualità e sicurezza che contraddistinguono tutto il resto della gamma professionale di HP.

HP 630 e 635: le proposte di fascia bassa

I componenti non sono inoltre di ultima generazione: i modelli con architettura Intel, per esempio, sfruttano CPU Celeron o Pentium. Si tratta di prodotti adatti ad essere usati per lo più in ufficio al posto del desktop, per svolgere attività di produttività con Office e con Internet.

Per lavoro e per divertimento: ProBook S

Fra le maggiori novità del momento ci sono invece i ProBook s, nelle versione S4330 con display da 13 pollici, S4530 da 15 pollici e S4730 da 17 pollici. Questa gamma di portatili costituisce l'offerta di punta per i settori Small Business e SOHO ed è equipaggiata con l'occorrente sia per soddisfare le esigenze professionali, sia per quelle di intrattenimento domestico. Attenzione: non si tratta di prodotti nati per giocare, ma per riprodurre contenuti multimediali, archiviare file audio e video, fare operazioni di fotoritocco non troppo impegnative e via dicendo.

HP EliteBook s - clicca per ingrandire

Fra le caratteristiche principali dei prodotti di questa linea ci sono gli chassis realizzati in alluminio anodizzato per rendere il portatile più robusto, i display con trattamento opaco per favorire la visualizzazione delle immagini anche in condizioni di luce ambientale intensa, e la tastiera resistente agli schizzi d'acqua. In queste configurazioni la tastiera non dispone del meccanismo di drenaggio, presente invece sui notebook di fascia più alta. Dai prodotti più lussuosi sono però stati ereditati i test di resistenza, che prevedono l'apertura e la chiusura del coperchio per 25 mila volte e altre prove.

Le configurazioni si basano sui processori Huron River Core i3-2310M e Core i5-2410M, affiancati dalla doppia dotazione grafica: il chip integrato per risparmiare corrente e prolungare l'autonomia, l'ATI Radeon 6470 con 512 MB o 1 GB di memoria per avere prestazioni superiori. Lo switch avviene mediante una combinazione di tasti. La memoria in dotazione va da 2 a 4 GB, mentre i dischi fissi, tutti da 7.200 rpm, vanno da un minimo di 320 GB a un massimo di 640 GB.

HP EliteBook s - clicca per ingrandire

È eccezionale, per un notebook professionale, la presenza dell'unità ottica Blu-ray, proprio per sottolineare l'attitudine a svolgere anche attività multimediali. Il Category manager dei notebook HP, Gabriella Saraniti, ci ha spiegato che l'azienda aveva anche preventivato l'inserimento di un connettore USB 3.0, ma la catastrofe naturale in Giappone ha creato uno shortage di questi componenti, quindi HP ha dovuto per il momento ripiegare sulla vecchia USB 2.0.

Non mancano, infine, la webcam HD, comune a tutti i nuovi prodotti professionali HP, e Premiere Sound, un software preinstallato per ottimizzare il suono sia in attività multimediale sia in ambito business, per esempio, in videoconferenza si può diminuire la parte dei rumori di fondo.

Rispetto ai predecessori, i nuovi ProBook s presentano una parte di security potenziata dall'introduzione delle funzioni di drive encryption, fingerprint, face recognition, disk sanitizer e file sanitizer.

La classificazione a cavallo fra il professionale e il consumer comporta una garanzia di un solo anno, estendibile a 3 anni con care pack, la mancanza di docking station (è disponibile però un replicatore di porte USB). Infine, non è garantita la stabilità di immagine come per i prodotti indirizzati al large enterprise: il periodo di transizione fra le piattaforme è di 2 mesi e il ciclo di vita è di 6 mesi.

I ProBook s hanno prezzi a partire da 467 euro più IVA

ProBook b: professionale per vocazione

A differenza dei ProBook p, i ProBook b sono prodotti espressamente creati per la clientela business, quindi dispongono di tutte le caratteristiche previste dai prodotti aziendali di fascia medio alta. Le configurazioni sono basate sui processori Sandy Bridge Core i5 e Core i3, ma sono previsti anche modelli Celeron per chi deve contenere il prezzo.

La dotazione di memoria varia da 2 a 4 GB standard, ma la massima espandibilità è di 8 GB, e i dischi fissi contemplano anche l'opzione SSD, con un modello da 128 GB. Sono previste sia la grafica integrata sia quella condivisa, con le stesse opzioni descritte per i la serie "p". Non manca la tecnologia vPro per la remote manageability, ma è necessario scegliere i modelli con la predisposizione per l'HSDPA per poterne disporre.

HP ProBook b - clicca per ingrandire

Ovviamente in questo caso non è stato predisposto il lettore Blu-ray, al posto del quale c'è un normale masterizzatore DVD. Si ritrovano, invece, la webcam HD e il Premiere Sound, che sono utili per chi valora. Oltre alle due versioni da 14 pollici (6460) e da 15 pollici (6560) è stato introdotto un modello da 13 pollici, che pesa 1,9 chilogrammi ed è privo di unità ottica.

La struttura è fabbricata in alluminio anodizzato, e sono presenti sia i tasti con trattamento dura key per evitare l'abrasione delle lettere dovuta all'usura, sia il trattamento antifgraffio che previene l'usura del poggiapolsi. I ProBook b sono anche i primi prodotti della gamma HP a disporre della long life battery.

La linea ProBook b (6360b-6460b-6560b) è in vendita con prezzi a partire da 766 euro più IVA.

EliteBook p: la fascia alta

I notebook della famiglia EliteBook p includono i modelli 8460 e 8560, rispettivamente con display da 14 e 15 pollici. La dotazione hardware prevede processori Sandy Bridge Core i5 e Core i7, 4 o 8 GB di memoria e grafica combinata integrata e dedicata (AMD Radeon HD6470M con 1 GB di memoria GDDR3). Anche in questo caso, inoltre, sono previsti dischi fissi da 250 a 500 GB e 7.200 rpm, oppure una unità SSD da 128 GB.

HP EliteBook p - clicca per ingrandire

Anche in questo caso è prevista la presenza della Long Battery Life, del Premiere Sound e della la tecnologia vPro su tutti i prodotti. In questo caso, infine, non manca la connessione USB 3.0. Questi prodotti hanno tutte le caratteristiche di sicurezza possibili e sono i prodotti che subiscono i maggiori test di controllo. Inoltre, sono disponibili le certificazioni dello standard militare statunitense per la resistenza a cadute, e temeperature estreme. La garanzia standard è di 3 anni. La linea EliteBook P ha prezzi a partire da 1.131euro più IVA.

Il rinnovo di gamma che ci ha presentato Gabriella Saraniti include, inoltre, i modelli EliteBook 2760p e 2560p e il ProBook 5330m, di cui abbiamo già parlato.

ARTICOLI CORRELATI