Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia, ha annunciato nel corso di una intervista all'agenzia Reuters che sono cominciati i lavori di sviluppo del primo smartphone Nokia basato su sistema operativo Microsoft, in seguito alla partnership annunciata dalle due società lo scorso mese (Nokia e Microsoft insieme contro Android).
Elop ha anche precisato che "Oggi i dipendenti di Nokia e di Microsoft stanno lavorando per lo sviluppo del primo Windows Phone di Nokia. Senza l'accordo fra le due aziende questo progetto sarebbe stato irrealizzabile". Elop di riferisce alle polemiche che ruotano tuttora attorno all'accordo con Microsoft, che molti ritengono una mossa premeditata da Elop e Microsoft che risale a quando l'alto dirigente ha accettato di trasferirsi in Finlandia (Non sono un cavallo di Troia agli ordini di Redmond).
Stephen Elop, amministratore delegato Nokia
In realtà Nokia aveva una sola alternativa, ossia l'alleanza con Google, che però non le avrebbe consentito di creare una linea di prodotti che primeggiasse per caratteristiche e dotazione sugli altri prodotti che installano già il sistema operativo Android.
Resta un mistero quando l'azienda finlandese metterà finalmente in vendita questo prodotto. La maggior parte degli analisti concorda che gli utenti finali dovranno aspettare almeno fino al 2012 per poterlo compare, ma Elop ha dichiarato pubblicamente che vuole vedere in commercio il primo smartphone Nokia con sistema operativo Microsoft entro la fine del 2011. I termini dell'accordo fra Microsoft e Nokia dovrebbero essere perfezionati nei prossimi mesi.