14/06/2011 di Redazione

Epson rilancia: inkjet scelta giusta per le PMI

Epson ne è certa, la tecnologia a getto di inchiostro costa di meno, è maggiormente ecologica e tutte le aziende dovrebbero farci un pensiero. Un esempio? "Una stampante Duplex si ripaga da sola nel corso di cinque anni con il solo risparmio di carta".

immagine.jpg

La stampa a getto d'inchiostro è, in molti casi, più conveniente di quella laser; Epson ne è fermamente convinta. I dispositivi inkjet non richiedono lunghi tempi di riscaldamento, consumano meno corrente elettrica e sono eccellenti per la stampa di foto. Inoltre, producono anche testi di qualità paragonabile ai prodotti laser. 

Epson WorkForce Pro WP 4015DN


L'azienda giapponese si prepara a ribadire il concetto sul mercato con un lancio di prodotti senza precedenti: entro fine anno arriveranno oltre 100 nuovi modelli. Per sostenere questo sforzo, Epson è pronta a investire oltre 250 milioni di dollari nel sud est asiatico per assicurarsi una produzione di più di 20 milioni di stampanti e multifunzione inkjet.

La parola d'ordine di Epson è ecologia. Le nuove stampanti all-in-one sono più piccole del 39% rispetto ai modelli precedenti; di conseguenza si costruiscono con meno materiali, richiedono imballaggi più piccoli e occupano meno spazio, riducendo quindi anche i costi di trasporto. Il risparmio di carta è un altro fattore fondamentale. In ufficio la pigrizia di chi stampa lunghi documenti su una sola faccia dei fogli porta a enormi sprechi di carta.

Epson WorkForce Pro WP 4525DNF


Ecco perché la stampa fronte e retro è sempre meno opzionale, diventando invece una funzionalità di default su sempre più dispositivi. Il risparmio è garantito, come ribadisce Massimo Pizzocri, Vice Presidente Consumer Sales di Epson, "Una stampante Duplex si ripaga da sola nel corso di 5 anni con il solo risparmio di carta."

Alberto Raviolo, Head of Consumer Products di Epson Europe, rincara la dose: "Se tutte le stampanti laser fossero sostituite da stampanti inkjet, ci sarebbe un risparmio energetico pari al consumo elettrico complessivo del Friuli Venezia Giulia."

Secondo Roberto Fiorotto, Marketing Manager italiano di Epson, la sfida consiste nel "cambiare il pensiero degli IT Manager e convincerli che la stampa a getto d'inchiostro può essere più conveniente di quella laser".

Le nuove stampanti spostano infatti l'asticella della convenienza. Grazie alla nuova tecnologia di stampa micro piezo elettrica, all'inchiostro che asciuga quasi istantaneamente e alle cartucce ad alta capacità, ora una multifunzione inkjet conviene anche in ambiti in cui si producono fino a 1.600 stampe al mese. In passato si riteneva che soglia critica oltre la quale fosse necessario passare al laser fosse 500.

Epson WorkForce Pro WP 4515DN

Una cosa è certa, il modello di riferimento è il multifunzione, anche solo per questioni di spazio. Con un solo oggetto sulla scrivania, infatti, si soddisfano tutte le esigenze. Sono sempre più indispensabili, inoltre, design e colore ammiccanti, perché tantissime "partite IVA" lavorano in home office; la stampante non deve sfigurare quindi anche in un contesto domestico. Tanto è vero che la linea di prodotti consumer di Epson si distingue da quella business anche solo per il colore. Neri i primi, bianchi i secondi.

Non possiamo dare ulteriori ragguagli su prezzi, poiché Epson commercializzerà i nuovi modelli consumer da fine agosto e quelli business da settembre. I responsabili dell'azienda ci hanno solo garantito che i costi di acquisto saranno convenienti rispetto a quelli dei prodotti laser con i quali vanno a competere.

Concludiamo con una considerazione. La nostra sensazione è che il mercato del getto d'inchiostro per le aziende debba ancora maturare. È un fatto che la maggior parte dei consumatori, sia aziendali che privati, associno questa tecnologia alla stampa fotografica e la colleghino, di conseguenza, al solo mercato consumer. Scopriremo presto se i nuovi dispositivi manterranno le promesse di economicità, immediatezza, rapidità e, soprattutto, minor costo per copia.

ARTICOLI CORRELATI