05/04/2011 di Redazione

Ericsson attacca la cinese ZTE: è guerra nelle TLC

Ericsson ha depositato denunce di violazione brevetti in Italia, Germania e Regno Unito contro ZTE. Il colosso cinese sembrerebbe utilizzare tecnologie illegali in soluzioni di rete e cellulari: le aree di riferimento sono GSM e W-CDMA.

immagine.jpg

Ericsson ha denunciato il colosso cinese ZTE per la violazione di alcuni brevetti riguardanti le tecnologie di rete GSM e W-CDMA (3G). Si tratta di uno scontro al vertice del networking TLC mondiale, tanto più che le procedure legali sono state avviate in Italia, Germania e Regno Unito.

ZTE denunciata

In pratica, secondo i legali della parte lesa il gruppo cinese non avrebbe firmato accordi licenziatari specifici e quindi eluso le royalty dovute su alcune tecnologie. In verità questo comportamento è stato tollerato per almeno 4 anni, ma da quando i cinesi sono diventati realmente competitivi nel settore Ericsson ha deciso di cambiare strategia.

L'obiettivo delle varie cause è quello di ottenere un risarcimento danni e il blocco delle vendite dei prodotti con tecnologia integrata Ericsson – cellulari e soluzioni di rete.

ZTE sostiene di essere sempre stata disponibile al confronto, ma probabilmente a questo giro la contrattazione non è stata adeguata.

ARTICOLI CORRELATI