21/10/2016 di Redazione

Esprinet si porta in casa tutta la distribuzione di Itway

Firmato un accordo vincolante tra le due società per Italia e penisola iberica. L’operazione ha un valore di 10,8 milioni di euro. L’offerta di V-Valley, divisione Vad dedicata di Esprinet, si arricchisce di una trentina di brand e di soluzioni di sicurez

immagine.jpg

Grosse novità per il canale italiano. Esprinet ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione del ramo d’azienda Vad (distribuzione a valore aggiunto) del Gruppo Itway. Sul piatto ci sono fino a 10,8 milioni di euro. L’operazione riguarda sia i prodotti hardware sia quelli software distribuiti dalla società in Italia, Spagna e Portogallo. I principali clienti del ramo italiano sono rappresentati da system integrator, rivenditori a valore aggiunto (Var) e telco. L’offerta tecnologica include soluzioni di sicurezza, software enterprise, virtualizzazione e soluzioni open source/Linux, oltre a servizi tecnici pre e post-vendita e di formazione. I brand distribuiti sono una trentina e i principali sono Check Point Software, Red Hat ed Extreme Networks. Altri prodotti distribuiti sono realizzati da realtà come Acronis, Alcatel, Bluecoat, Lenovo, Kaspersky, Microfocus/Novell e Vmware.

Nel 2014 e nel 2015 il fatturato pro-forma realizzato dal ramo Vad del Gruppo è stato rispettivamente di 48,6 e 57,2 milioni di euro. L’Ebitda generato è stato pari a 1,7 milioni di euro, con un capitale investito netto al 31 dicembre 2015 di 14,7 milioni.

Il prezzo stabilito per l’operazione, che dovrebbe concludersi il 30 novembre 2016, è diviso in un importo fisso pari a cinque milioni di euro, da pagare in contanti al closing, a cui si aggiunge un importo variabile per un massimo di 5,8 milioni da corrispondere a un anno dalla chiusura e al raggiungimento di precisi obiettivi economico-finanziari.

In Italia Esprinet, tramite la propria divisione V-Valley, potrà quindi contare su una struttura commerciale di distribuzione a valore dedicata (vendite e marketing di prodotto) di circa 170 persone, per un fatturato pro-forma di circa 400 milioni di euro. In Spagna e Portogallo Esprinet costituirà invece la controllata e analoga V-Valley Iberica, consolidando un fatturato pro-forma nelle tecnologie complesse di circa 80 milioni di euro e avvalendosi di oltre cinquanta professionisti.

 

ARTICOLI CORRELATI