06/04/2010 di Redazione

Esselunga dimezza il tempo per stabilire i prezzi

La più vecchia catena di supermercati in Italia trae vantaggio da Oracle Retail che suggerisce il prezzo per ogni prodotto sulla base dei dati storici e quelli della concorrenza

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Lo scorso anno i supermercati Esselunga hanno realizzato un fatturato di 5,8 miliardi di euro con il lavoro dei 138 punti vendita della catena.

Esselunga è stata la prima catena di supermercati aperta in Italia come è stata la prima ad avviare lo shopping online e la vendita di prodotti biologici con proprio marchio.



Da qualche mese la società si avvale di un nuovo strumento per scegliere la ottimale strategia dei prezzi dei propri prodotti. Grazie al software Oracle Retail, infatti, è in grado di prevedere l'impatto dei livelli di prezzo in ogni categoria di prodotto.


 

I team commerciali, acquisti e marketing hanno una unica fonte integrata per le informazioni che comprendono i dati di vendita correnti e storici, i livelli di magazzino, i prezzi praticati dai concorrenti.

Grazie a questi dati il sistema Oracle Retail ricava e suggerisce autonomamente alcune raccomandazioni sulle opportunità di pricing. Il decisore, dunque, non ha che da accogliere o modificare il suggerimento sulla base di propri criteri di scelta. 
 

In precedenza questa attenta osservazione del mercato e della concorrenza richiedeva alcune settimane di tempo, oggi Esselunga ha quantomeno dimezzato tale tempo e ha ridotto il time to market del 50%.
 

Un secondo vantaggio riscontrato dalla adozione della nuova soluzione informatica è la possibilità di mantenere il controllo centralizzato dei prezzi affinché la strategia della società, di mantenere i prezzi dei propri supermercati i più convenienti su piazza, venga perseguita. 


 

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