12/04/2013 di Redazione

Excel diventa un visualizzatore 3D con GeoFlow

Il foglio di calcolo più usato al mondo diventa 3D grazie a un add-in scaricabile per le versioni Excel 2013, Office 365 ProPlus e Office Professional Plus 2013. Si possono creare mappe digitali con cui interagire.

immagine.jpg

Microsoft ha pubblicato la preview pubblica di Geoflow, un nuovo strumento di visualizzazione 3D per Excel che consente agli utenti di creare, navigare e interagire con i dati sensibili applicati a una mappa digitale.

GeoFlow

L'idea è che gli utenti possano accedere a tutti i dati di cui necessitano in Excel, quindi riprodurli in 3D in modo che possano essere condivisi con altre persone alla stregua di un tour interattivo. Geoflow consente in sostanza agli utenti di convertire fino a 1 milione di righe di dati memorizzati in una cartella di lavoro di Excel, tra cui Excel Data Model o PowerPivot, in una rappresentazione visiva elaborata da Bing Maps.

I dati possono essere impostati come colonne verticali, patch bidimensionali simili a mappe di calore, o con quello che Microsoft descrive come "visualizzazione a bolle". La mappa può in seguito essere modificata per mostrare come i fattori cambiano in funzione di una scala temporale che comprende data e ora.

Per far visualizzare i dati ad altre persone gli utenti possono estrarre alcuni passaggi di Geoflow e montarli come una sequenza cinematografica da esportare e condividere a piacere.

Il progetto Geoflow nasce come applicazione, lanciata nel 2008, indirizzata a un gruppo di giovani astronomi che potevano fruire così di un osservatorio tramite un PC Windows. Gli utenti potevano guardare l'universo, zoomare contenuti, esplorare immagini in modo interattivo.

"L'obiettivo è sempre stato quello di portare la visualizzazione interattiva e dinamica dei dati nel mondo del business". Finalmente ci siamo: Geoflow è  disponibile come un add-in per Excel 2013 e Office 365 ProPlus e Office Professional Plus 2013.

ARTICOLI CORRELATI